Colpo di scena a Piossasco dove la candidata del centrosinistra Simona Raneri vince al primo turno con il 50,37 per cento dei voti. Nella videointervista a L'Eco, fatta in tarda serata, ormai certa di andare al ballottaggio aveva invocato un "miracolo" che alla fine si è avverato. Per una manciata di schede ha infatti superato il quorum e quindi Raneri è la nuova sindaca di Piossasco. Ma si è ancora cauti a festeggiare nella sezione locale del Pd, dove tutti preferiscono attendere il vaglio della Prefettura visto il margine strettissimo.
Fino all'ultimo infatti sembrava che la candidata del centrosinistra dovesse andare al secondo turno e sfidare - fra due settimane - Roberto Gerbaldo, appoggiato dal centrodestra. Ma dopo le 3 di mattina, proprio all'ultimo seggio che era ancora da chiudere, è arrivata la sorpresa finale che ha fatto balzare Raneri in avanti permettendole di superare la soglia del 50 per cento dei voti.
Roberto Gerbaldo si ferma al 33%, un risultato deludente che farà discutere. Può invece ritenersi soddisfatto Orazio Palazzolo che con le sue due liste civiche Idea Più e Progetto Più arriva al 13 percento superando i 1000 voti. Rocco Giorgio non entrerà invece in Consiglio non avendo raggiunto neanche il 3%.