Elezioni: oggi aprono i seggi, Piemonte al voto per Europee, Regionali e Comunali

08/06/2024 - 12:56

Alle 15 si apriranno i seggi per una delle tornate elettorali più dense e importanti degli ultimi anni. Si voterà su due giorni: oggi, sabato 8, dalle 15 alle 23 e domani, domenica 9 dalle 7 alle 23. Molti elettori piemontesi si troveranno a compilare in cabina ben tre schede: Europee (scheda grigia), Regionali (scheda verde) e Comunali (scheda blu).

ELEZIONI COMUNALI: 799 COMUNI PIEMONTESI CHIAMATI AL VOTO

In Piemonte sono 799 (su 1180) i Comuni chiamati a rinnovare il Consiglio comunale ed eleggere il sindaco. La gran parte di questi (781 su 799) sono Comuni sotto i 15 mila abitanti e non sarà quindi necessario arrivare al ballottaggio. Nella zona di diffusione dell'Eco del Chisone sono tre i Comuni (Giaveno, Piossasco, Vinovo) che invece superano la popolazione legale di 15mila unità e voteranno con sistema maggioritario a doppio turno. Nel caso nessuno dei candidati sindaco riesca a superare la maggioranza dei voti sarà quindi necessaria una seconda tornata elettorale di ballottaggio tra i due candidati più votati che si terrà nel weekend di sabato 23 e domenica 24 giugno. 

ELEZIONI REGIONALI: SFIDA A CINQUE, CIRIO CORRE PER LA RICONFERMA

Per le Elezioni Regionali la sfida è tra cinque candidati: il centro destra si presenta compatto a sostegno del governatore uscente Alberto Cirio con la coalizione composta da Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia (al cui interno sono confluiti anche Udc e Partito Liberale), Noi Moderati e Lista Civica Cirio Presidente. Il centro sinistra candida la dem Gianna Pentenero con la coalizione composta da Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Stati Uniti d'Europa, Piemonte Ambientalista e Solidale e Lista Civica Pentenero. Naufragato il tentativo di costruire il campo largo il Movimento Cinque Stelle si presenta in solitaria candidando la consigliera regionale Sarah Di Sabato. La sinistra radicale piemontese candida la consigliera regionale Francesca Frediani che si presenta con la lista Piemonte Popolare (formata da Rifondazione Comunista, Potere al Popolo, Sinistra Anticapitalista, Manifesta e collettivi universitari). Chiude la tornata l'avvocato di Casale Monferrato Alberto Costanzo sostenuto da Libertà Piemonte, declinazione regionale del movimento guidato a livello nazionale dall'ex sindaco di Messina Cateno De Luca e composta da molte sigle (Sud chiama Nord, Noi Popolo Unito, Grande Nord, Movimento per l’Italexit, Popolo della Famiglia, Partito Pensionati+salute, Vita e Insieme Liberi). 

ELEZIONI EUROPEE: NESSUNA ALLEANZA PER IL PARLAMENTO EUROPEO

Per le Elezioni Europee che si basano su un sistema elettorale proporzionale non sono previste alcune alleanze: ogni partito ha presentato la sua lista e in base ad un complesso calcolo a livello nazionale che tiene conto delle preferenze manderà a Bruxelles e Strasburgo un numero di suoi eletti. L'Italia, in totale, ha diritto a 76 europarlamentari. Una volta eletti si posizioneranno nei vari gruppi parlamentari europei ma è da precisare che non esiste il vincolo di mandato. Gli eurogruppi in parlamento sono sette: Left (sinistra), Socialisti e Democratici (centro sinistra, gruppo in cui si colloca il Pd), i Verdi e Ambientalisti, Renew Europe (di estrazione liberale, gruppo che conta gli esponenti italiani di Azione e Italia Viva), il Partito Popolare Europeo (centro destra moderato di cui fa parte Forza Italia), il Gruppo Conservatori e Riformisti (di destra e conservatore, fa parte Fratelli d'Italia e Giorgia Meloni ne è al residente) e Identità e Democrazia (di estrema destra, la leader è Marin Le Pen, e ne fa parte la Lega di Salvini). Chiude l'emiciclo la compagine dei parlamentari europei che non si collocano in alcun gruppo, tra questi i rappresentanti italiani del Movimento 5 Stelle. 

 

Per chi volesse ancora informarsi prima del recarsi alle urne consigliamo la lettura della nostra GUIDA COMPLETA AL VOTO  dove spieghiamo nel dettaglio ogni sistema di preferenze, le circoscrizioni, i premi di maggioranza e molto altro 

 

RISULTATI: IN ORDINE LO SPOGLIO DI EUROPEE, REGIONALI E COMUNALI

Le urne si chiuderanno domenica alle 23. Le prime schede ad essere scrutinate saranno quelle delle Europee. Il conteggio deve finire entro la notte. Gli scrutatori ritorneranno ai seggi lunedì alle 14 per proseguire lo spoglio delle elezioni Regionali e, a seguire, le elezioni comunali dove si sono tenute. Nella notte lunedì e martedì i risultati dovrebbero quindi essere noti e definitivi. L'Eco del Chisone seguirà i risultati passo dopo passo con le news online. Nel numero in edicola mercoledì saranno pubblicati tutti i risultati per ogni Comune, accompagnati da analisi del voto e interviste ai protagonisti della tornata elettorale.