Si è svolta ieri sera la cerimonia di apertura delle XXIV Mini Olimpiadi di Valle, quest’anno ospitate da Usseaux.
Dopo l’ingresso dei vari Comuni all’interno del campo, hanno sfilato anche le cinque bandiere (italiana, europea, olimpica, paralimpica e occitana), portate dai mansia, da alcuni abitanti vestiti con gli abiti tradizionali, dalla campionessa di sci di fondo Beatrice Laurent e dalle mascotte dei giochi.
Ha poi preso la parola il sindaco di Usseaux Andrea Ferretti che, nel ringraziare i giovani atleti delle Valli Chisone e Germanasca, ha ricordato quello che è da sempre il vero motto olimpico: «“Citius, Altius, Fortius”: “più veloce, più in alto, più forte” insieme. Ospitare questa edizione delle Mini Olimpiadi è per noi la più grande vittoria, una vittoria nostra e vostra, la vittoria di un territorio di confine ma non marginale».
Dopo i giuramenti degli atleti, dei giudici di gara e dei genitori, la cerimonia è proseguita con l’inno occitano cantato dagli alunni delle scuole di Fenestrelle e suonato con la ghironda dal pragelatese Daniele Ronchail insieme al figlio, per poi concludersi con lo spettacolo di acrobazie aeree delle sorelle MaGia.