Evento importante, quello che si prepara a festeggiare il Gruppo Alpini di Volvera in occasione del 90º anniversario di fondazione. Sarà dunque un weekend di festa per le Penne nere che interesserà l'intero weekend.
Si comincia questa sera - venerdì 24 alle 21 - con un concerto del Coro Bric Boucie della sezione ANA di Pinerolo assieme alla Filarmonica Volverese presso la chiesa parrocchiale di via Ponsati.
Sabato 25 alle 17, presso la sala Consiglio di via Roma, si terrà una conferenza storica dedicata a Felice Cordero di Pamparato detto il "Campana", da cui il Gruppo di Volvera prende il nome. La conferenza sarà a cura degli storici Daniele Ormezzano, direttore del periodico "Tranta Sold" della Sezione ANA di Pinerolo, e Attilio Beltramino, ex sindaco di Volvera.
Gran finale domenica 26 maggio con il ritrovo dei partecipanti a partire dalle 9, cui seguirà l’alzabandiera alle 9,45 davanti al municipio di via Ponsati. A seguire la messa delle 10, poi la sfilata lungo le vie del paese, accompagnata dalle note alpine del complesso bandistico della sezione ANA di Pinerolo. La festa si concluderà con il pranzo aperto a tutti presso la struttura del Centro anziani in via Roma.