Sabato 25, a partire dalle 9,30, prenderà il via il progetto "Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente", promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Il progetto si inserisce all’interno della “Sfida + Sostenibilità” e ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva da parte dei cittadini nella presa in carico di beni e spazi comuni e la salvaguardia e valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente.
Quest’anno, l’iniziativa prevede il coinvolgimento dei cittadini di tutta la Provincia di Cuneo in una grande campagna di raccolta di rifiuti abbandonati.
Nel Pinerolese hanno aderito i Comuni di Barge, Revello, Paesana, Sanfront, Rifreddo, Cardè, Moretta, Faule e Polonghera.
Per poter prendere parte al progetto, è possibile iscriversi sul sito: www.spazzamondo.it.
Una volta completata l’iscrizione i cittadini riceveranno una mail di conferma con l’indicazione del punto di distribuzione dei kit, assegnati a ciascuno degli iscritti (composti da t-shirt, guanti antitaglio, pinze telescopiche e sacchi per la raccolta differenziata).
Le iscrizioni scadono il 23 maggio e al termine delle attività sarà consegnato un premio ai Comuni che avranno coinvolto un maggior numero di persone.
Edoardo Chialvo
Foto Tevino