È in edicola il nuovo numero dell'Eco Extra, dedicato anche a maggio come ogni mese da quest'anno a un tema specifico. Il fenomeno in questione è felicemente riassunto da tempi relativamente recenti nel termine "outdoor".
Un segmento turistico quello a cui il nostro mensile dedica anche quest'anno un numero monografico: un territorio, il Pinerolese, e le aree interne hanno importanti frecce al proprio arco. Complice l'urgenza di destagionalizzare l'offerta, con solide proposte ed una variegata serie di attività (escursionismo, bici con particolare impulso alla promozione di percorsi, arrampicata, camping) all'aria aperta, si individua un'attrattiva ispirata alla - e dalla - sostenibilità ambientale. Un invito al movimento alle porte dell'estate del Tour de France a Pinerolo.
La Parola del mese è in realtà una locuzione: di "turismo sostenibile" parla in apertura del numero la direttrice di Turismo Torino Marcella Gaspardone.
Proprio della crisi dalla modello del turismo intensivo e dalla difficile conversione a nuove prospettive parte l'intervista del direttore Paola Molino a Enrico Camanni, firma autorevole nel settore dell'alpinismo e della montagna che non ha bisogno di presentazioni.
Il cicloturismo è centrale nell'ambito dell'outdoor alpino. Ne parliamo a proposito dell'Alpi Bike, festival in programma a Luserna San Giovanni, nell'approfondimento sul progetto UpSlowTour e ne snoccioliamo i numeri (in forte crescita, ça va sans dire) in Extra Dati.
C'è l'attesa per il passaggio a Pinerolo del Tour de France (2 luglio), c'è una serie di itinerari a piedi o in bici, ci sono i sentieri dei valdesi e degli ugonotti in Italia e in Europa. Raccontiamo una storia di emancipazione femminile che passa per i sentieri di montagna. La Rete del buon cammino e il turismo consapevole in Val Maira. Le tendenze, dal fitwalking al Trail, dal campeggio sopra l'auto al glamping. I torrenti e il kayak.
E infine come ogni mese, il "Vero o falso" con fake news, luoghi comuni da sfatare e curiosità, e i Consigli di lettura.