Al termine della seduta del Consiglio comunale di martedì 23, l’Amministrazione ha consegnato delle pergamene di riconoscimento a cinque cittadini bargesi per meriti ottenuti a livello sportivo, sociale e artistico.
Le prime pergamene sono state consegnate ad Angelica Airaudo, Elisabetta Cirina e Dalma Perrone che fanno parte del coro delle voci bianche del Teatro Regio di Torino. Il 9 febbraio le tre ragazze hanno partecipato, insieme alla corale torinese, alla 74˚ edizione del “Festival di Sanremo” nella serata dedicata alle cover, accompagnando la cantante Clara nel duetto con Ivana Spagna.
Un altro giovane ad essersi contraddistinto, questa volta per meriti sportivi, è stato Joseph Battisti, che ha vinto il campionato provinciale assoluto di scacchi nel mese di febbraio. Il sindaco Ivo Beccaria ha anche voluto ricordare l’importanza e l’impegno dei giovani, che alle volte passa in secondo piano: «La differenza all’interno di una comunità la fanno le persone ed è ancora più gratificante quando si tratta di giovani, che portano il nome di “Barge” al di fuori delle nostre valli».
L’ultimo riconoscimento dell’amministrazione è stato per Paolo Tognini, volontario dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Barge, andato in congedo a fine febbraio. All’interno della squadra dei vigili del fuoco è stato un volontario per quasi quarant’anni e capo distaccamento dal 1996 al 2009.
Edoardo Chialvo