"Buongiorno a tutti, con grande dispiacere volevamo informarvi che noi animatori abbiamo preso la decisione di abbandonare l'oratorio. E' stata una scelta difficile e molto sofferta, ma siamo arrivati alla conclusione che non c'era più un clima adatto per fare del bene al nostro gruppo e ai nostri bambini. Detto ciò non intendiamo concludere qui il nostro percorso, perciò ci attiveremo al di fuori dell'oratorio per fare delle attività per la comunità di Piscina". Firmato, gli animatori.
Un comunicato durissimo, diramato questa mattina sui social, che in men che non si dica ha fatto il giro di Piscina. Con queste parole i giovanissimi animatori hanno sancito il loro addio all'Oratorio e ai frati che dall'autunno scorso gestiscono la Parrocchia e con i quali in questi mesi sarebbero maturate tensioni e incomprensioni, poi riverberate in attriti all'interno del gruppo stesso degli animatori. Ora vedremo se ci sarà modo di riprendere il dialogo tra le parti e sanare il conflitto, che certo non giova al clima del paese.
I tre religiosi della Fraternità francescana del Vangelo (Beppe Carnino, Alberto Monti e Sergio Baldin) avevano fatto il loro ingresso ufficiale il 16 settembre scorso (in foto): a loro l'arcivescovo di Torino, mons. Roberto Repole, aveva infatti affidato le parrocchie di S. Bartolomeo Apostolo di Airasca e S. Grato Vescovo di Piscina.
Sul numero in edicola mercoledì, approfondimenti e aggiornamenti sulla vicenda.