Si è ufficialmente aperta a San Secondo la Festa e Fiera di S. Giuseppe. Primo evento, questo pomeriggio, la sfilata dei pupazzi vaganti a cura della primaria Tonello e in collaborazione con l'Associazione Baco- Bottega Arti Contromano di Pinerolo, cui ha fatto seguito l'inaugurazione della mostra collegata "Una barca di personaggi vaganti in viaggio sul mondo": bambini e bambine si sono riversati lungo le strade del paese con personaggi di cartone realizzati a scuola, nell'ambito di un progetto finanziato dal Comune che è poi stato presentato alla comunità al Campetto Cagni.
«La scuola esce dalle classi e incontra il territorio - ha detto la sindaca Adriana Sadone -, e lo fa trattando temi di grande attualità e valore civico». Folletti, pirati, alberi, divinità egizie e miti greci hanno trovato voce fra gli alunni, che attraverso il tema del viaggio si sono fatti portatori di messaggi di pace, amore per la natura e la famiglia, amicizia: «Con i piedi per terra e la testa verso i sogni», hanno detto.
Sarà invece una prospettiva tutta al femminile quella che offrirà sabato 16 la presentazione del libro a cura di Erica Bonansea "Con gli occhi delle donne" : autori e autrici dei racconti storici saranno in Sala Consiglio alle 15,30; alle 17, nella stessa Sala si inaugurerà la mostra fotografica "Acqua", a cura di Cristina Armando. In piazza XVII Febbraio, alle 20, si aprirà invece il PalaProloco, in compagnia di Martina Richard e della sua musica. Si entrerà nel vivo della Festa domenica 17: protagonista, la XXII rassegna florovivaistica promossa dal Comune, con i mercatini creativi dalle 9 alle 18, il primo incontro con giro turistico di moto da strada e Custom a cura della Pro loco e la Sanse Run, dalle 9 agli impianti sportivi di via Godino Delio. Per tutta la giornata di domenica, dalle 9,30 alle 17,30 la mostra "Unitre Manualmente"; in piazza XVII Febbraio, con la Pro loco pranzo di San Giuseppe alle 12,30 e merenda alle 15,30. Lunedì 18 chiuderà la rassegna la Fiera lungo le vie e le piazze del centro. Per tutta la durata della manifestazione, attivo anche il Parco divertimenti in piazza Europa.
Tutti i dettagli sul numero de L'Eco in edicola, video sul profilo Instagram.
Fotografia di Dario Costantino