Entra nel vivo il 48esimo Carnevale di Beinasco, quest’anno dedicato a carri, farina e coriandoli.
Sabato 17 febbraio, alle 11, presso l'Auditorium Giacalone di Borgaretto, l'investitura delle maschere locali, il Malinteis e la Malinteisa, Ciric e i Fornaciai aprirà i festeggiamenti, che avranno il loro clou nel pomeriggio con la sfilata dei personaggi della tradizione piemontese e dei grandi carri allegorici di Carmagnola, Fossano, Luserna, Piobesi, Racconigi, Roletto, Scalenghe e Villafaletto.
La parata si svolgerà tra le vie della frazione, a partire da viale Papa Giovanni XXIII e coinvolgerà artisti di strada, gruppi mascherati, figuranti e molte sorprese, fra cui coreografie a tema, stand enogastronomici e una pista di pattinaggio.
Domenica 18 febbraio, dalle 14, la festa continua a Beinasco, in piazza Alfieri e corso Cavour. Musica coinvolgente, balli, travestimenti, leccornie, stand di giochi e truccabimbi animeranno la piazza fino all'attesissimo momento conclusivo della battaglia della farina, uno scontro goliardico a colpi di pacchetti di farina mischiati con coriandoli.
L’iniziativa, a cura della Pro Loco di Beinasco, si ispira alla celebre "Battaglia delle Arance" di Ivrea e da ormai quarant’anni è parte integrante del Carnevale cittadino.