Nelle ultime settimane i Carabinieri del Comando Provinciale di Torino, con l’ausilio del Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno effettuato in Provincia una serie di controlli volti a verificare il rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché per il contrasto al fenomeno del lavoro sommerso.
Le aziende e gli esercizi commerciali di vario genere controllati sono in tutto 19. In sei sono state elevate varie sanzioni per irregolarità di natura penale e amministrativa.
A Pinerolo, nell’ambito del controllo dell’esercizio commerciale di un Kebab-pizzeria da asporto è stato riscontrata la mancata redazione del DVR - Documento Valutazione Rischi - e la mancata nomina del servizio RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione).
È stata accertata la presenza di due lavoratori in nero, ossia senza la preventiva comunicazione al centro per l’impiego. L’attività è stata immediatamente sospesa per gravi carenze in materia di sicurezza. Il titolare è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e sanzionato con 9.500 euro di multa.