Tutto pronto per il Carnevale di Bruino, in programma domani - domenica 11 febbraio - che avrà come tema i cartoni animati. E come ormai succede da 41 anni, anche quest’anno non poteva mancare la goliardica Battaglia della Farina.
Le bombe di farina sono già state preparate nelle scorse settimane, pronte a essere lanciate dai partecipanti che ogni anno si sfidano suddivisi in rioni. Quest’anno saranno tre i quartieri partecipanti: Orsi di Valverde, Grifoni e i Leoni di San Marco.
La Battaglia è nata per caso, nel 1980, da un gruppo di amici che, ispirandosi alla storica battaglia delle arance di Ivrea e ai mulini sparsi per il territorio, hanno deciso di dar vita a un Carnevale diverso inventandosi anche la suddivisione dei Bruino in rioni. Con il passare del tempo le bombe di farina sono diventate sempre più grandi e si sono arricchite di crusca e coriandoli per renderle più leggere.
Ma il Carnevale a Bruino non è solo la battaglia, c’è anche il CarnevalCarretto: basta avere un mezzo di trasporto che si muove a energia manuale, a traino o a spinta come una bicicletta o un monopattino o un carretto addobbati a festa e recarsi alla sfilata.
I carretti infatti saranno i primi a partire alle 13,45 dal piazzale Actis Goretta poi alle 14,30 ci sarà la battaglia della farina dedicata ai bambini e infine alle 15,15 si terrà la battaglia degli adulti in piazza della Pace.