Mercoledì 3 gennaio presso la sala conferenze dell’ufficio del turismo, Matteo Bassetti ha presentato a Sestriere il suo libro "Pinocchi in camice. Sulla salute non si scherza". Il pubblico - con diverse autorità civili e militari - ha assistito ad un talk show moderato dal giornalista Mediaset Alberto Pastanella.
Primario della clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, Bassetti frequenta le piste della Vialattea da appassionato di sci alpino. Nella serata di presentazione il Sindaco di Sestriere Gianni Poncet e la consigliera comunale Emanuela Ruspa Tedeschi gli hanno consegnato un crest del Comune di Sestriere.
Bassetti ha svelato chi sono i Pinocchi in Camice. «Ci sono due tipi di Pinocchi – ha spiegato il prof. Bassetti - quelli attivi che sono purtroppo anche molti miei colleghi che per profitto raccontano delle frottole ai loro pazienti. Ci sono poi anche i pinocchi passivi che sono i creduloni che si curano su Google e che preferiscono ascoltare quello che gli ha detto il loro cugino e non quello che gli dicono i medici seri e coscienziosi. Il primo passo per arginare un problema sanitario, è fare prevenzione: una società che fa prevenzione è una società che vive più a lungo e meglio».