Con l’arrivo delle vacanze natalizie (e non solo) chi abita fuori sede tende a ritornare a casa dai propri familiari in modo da poter trascorrere le feste tutti insieme. Coloro che hanno deciso di trasferirsi in Piemonte per studio o lavoro hanno diverse opzioni per poter ritornare a casa a seconda ovviamente del punto d’arrivo. È possibile optare, generalmente, per l’aereo, il pullman oppure il classico treno partendo dal capoluogo della nostra regione.
Quale mezzo di trasporto usare per tornare a casa
Nella scelta del mezzo per tornare a casa incidono moltissime variabili. Occorre considerare, infatti, la distanza da percorrere, gli orari di partenza e di arrivo, i costi, eventuali necessità di fare scali e di prendere coincidenze ecc.
Se la propria città natale è abbastanza distante e ha un aeroporto, o si trova vicino a una città che ne ha uno, probabilmente si tenderà ad optare proprio per l’aereo, particolarmente veloce e spesso con tragitto diretto.
Questa opzione inoltre può essere scelta anche da chi non ha un’auto per recarsi in aeroporto visto che esistono delle navette che coprono questi percorsi.
Flibco, ad esempio, è una società che mette a disposizione delle navette da Torino a Caselle che permettono di raggiungere l’aeroporto in soli 25 minuti e in tutta comodità, prenotando i biglietti direttamente da app o online.
Partire anche grazie a sconti e offerte
Uno dei consigli principali per tornare a casa durante le festività natalizie è controllare gli sconti disponibili. Alcune compagnie di trasporto, infatti, potrebbero mettere a disposizione dei passeggeri delle offerte speciali rivolte a studenti, lavoratori oppure per tutti indistintamente. Pertanto, è sempre consigliabile controllare online l’esistenza di eventuali sconti e approfittarne se soddisfano le proprie esigenze.
Per esempio, Flibco ha pensato proprio a chi si sposterà durante le feste, emettendo un codice sconto di cui è possibile usufruire prenotando online e valido fino al 31.12.2023.
Il codice è VIAGGIA-10, il quale da diritto al 10% di sconto sul prossimo viaggio con Flibco. Questi sono validi sulle linee Milano - Orio al Serio, Torino - Caselle e Torino - Malpensa.
Cosa fare in caso di ritardi e/o cancellazioni?
È importante sapere che in caso di ritardi e/o cancellazioni dei mezzi di trasporto è possibile ottenere dei risarcimenti, a seconda del mezzo utilizzato.
Per quanto riguarda gli autobus, ad esempio, il Regolamento dell’UE n. 181/2011 entrato in vigore il 1° marzo 2013 prevede un risarcimento in caso di ritardo solo per le tratte superiori a 250 km, e solo se il mezzo parte in ritardo dalla fermata stabilita, non se già si è in viaggio. Se il ritardo è superiore ai 90 minuti, ma inferiore ai 120, spettano al passeggero solo spuntini e bevande gratis, ma se l’azienda di trasporto non può garantire il viaggio, deve farsi carico del pernottamento in hotel.
In caso di ritardo superiore ai 120 minuti, invece, al viaggiatore spetta un viaggio gratuito con mezzi alternativi o il rimborso completo del biglietto pagato.
In caso di viaggio in treno, il rimborso è previsto per il ritardo all’arrivo, come stabilito dal Regolamento europeo n. 1371/2007. L’ammontare del rimborso va dal 25% al 50% del prezzo del biglietto, a seconda della durata del viaggio, ed è necessario richiederlo entro un anno dalla data del viaggio.
Anche per i viaggi in aereo, il ritardo è determinato dall’arrivo a destinazione, ed è previsto il rimborso del prezzo del biglietto e/o un indennizzo, a seconda delle circostanze, in base al Regolamento 261/2004/CE, ratificato in Italia con la legge 10 gennaio 2004, n. 12.