Tutto pronto per la grande festa di domani - domenica 17 dicembre a Beinasco - dalle 14,30 alle 19, lungo la "via del Natale", in via Colombo, per rivivere un angolo di Lapponia, fra la casa di Babbo Natale, le luminarie e le decorazioni allestite dai residenti e i musicisti itineranti. Lo stesso giorno, alle ore 18, la vicina chiesa evangelica Be.Church, in via Pellico, ospiterà uno speciale concerto gratuito del Free Voices Gospel Choir.
I presepi in via Colombo stanno diventando una piccola tradizione locale, capaci di attirare ogni inverno visitatori da tutta la provincia. Nati sei anni fa dall’inventiva e dalla passione per il bricolage di alcuni residenti, quelli che originariamente erano gli allestimenti curati di pochi giardini privati, ora coinvolgono tutto il quartiere, che da un anno all’altro punta a stupire con nuovi effetti. Minuziosi presepi meccanici, proiezioni luminose, renne, stalattiti, Babbi Natali e addobbi natalizia.
Il momento clou della giornata sarà alle 17 con la posa di due targhe, che riconosceranno ufficialmente a via Colombo il titolo di via del Natale. Con l’arrivo del 2024 la festa si sposta a Borgaretto, in piazza Kennedy, dove dal 4 al 7 gennaio sarà allestita la Fabbrica di Cioccolato: stand e banchetti per quattro giorni di musica, degustazioni, giochi e laboratori.