Carla Mellana è la nuova coordinatrice del servizio Telefona E Sarai Aiutato ( Tesa) di Vinovo, e spiega " resta prioritario il lavoro di squadra, l'ampliamento di soci ed attività ha richiesto di rivedere le responsabilità nei vari settori affinché ognuno possa fare il meglio. Serve condividere le decisioni e nello stesso tempo delegare e responsabilizzare ogni componente ".
E ancora " gli impegni condotti sempre nello spirito del volontariato sono molti, dalle prenotazioni alle informazioni, alle gestione burocratiche e delle squadre di autisti nonché del programma di prenotazione".
La Tesa è un ramo della Società Operaia di Mutuo Soccorso ed accompagna alle istituzioni sanitarie chi è impossibilitato a farlo con mezzi propri. Un anno fa la Soms per restare nelle regole e poter gestire i costi, aveva scelto che il servizio Tesa fosse solo per i soci e di passare dal contributo liberale alla tariffa chilometrica. Scelta vincente perché il numero dei servizi con i sei mezzi non sono diminuiti, e il numero dei soci è salito a 458.
Giancarlo Borri e Vanni Guerra che guidano il direttivo spiegano "la Soms ha una storia di solidarietà e principi di mutualità, noi abbiamo progetti importanti con questo indirizzo e l'ampliamento con il nuovo fabbricato dove un tempo c'erano i giochi da bocce ormai inutilizzati, ne sono la dimostrazione". Proseguono " più soci significano anche maggiori impegni per gestire il quotidiano e proiettarsi al futuro. Il numero raggiunto è nello stesso tempo un vanto e uno stimolo per ampliare i servizi. Anche il lavoro in corso per ottimizzare la cooperazione con altre associazioni del territorio, va in questa direzione ". Chiudono " ovviamente le porte sono aperte e abbiamo bisogno di nuovi volontari per gestire i servizi Tesa. Inoltre il direttivo è aperto a chiunque voglia farsi portavoce di idee e seguirle nel loro sviluppo ".