Martedì 21 anche Vinovo celebrerà concretamente la Festa dell'Albero istituita a livello nazionale nel 1951, con un doppio appuntamento.
Il primo di valore simbolico è in via di definizione, ma sostanzialmente il programma prevede alle 10 la piantumazione di alcuni alberi presso il parco urbano di via del Castello, luogo ad hoc per garantire la presenza delle scuole che dalla materna alle medie, non sono lontane e quindi logisticamente con poche problematiche per raggiungere l'area. Piantumazione con spiegazioni per i giovani alunni, buffet in loco, saranno le condizioni metereologiche a determinare i dettagli.
Il secondo appuntamento è invece la piantumazione di circa 300 alberi autoctoni in un terreno comunale sulla sinistra orografica del Chisola, raggiungibile con una strada di campagna che va in Regione La Motta ed esce sulla Piobesi- Candiolo. 300 alberi fra carpini e cornioli, noccioli ed ontani, pioppi tremuli e prugnoli, querce, sambuco e salici; alberi ritirati dal comune presso il vivaio forestale della Regione Piemonte di Albano Vercellese.