È stato eseguito con successo dall’equipe del prof. Raffaele Nuzzi, direttore della struttura complessa di Oculistica, il primo trapianto di cornea - e primo trapianto in assoluto per l'azienda - all’ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano. L’intervento, su una paziente di 81 anni affetta da distrofia della cornea, è stato effettuato utilizzando materiale biologico da donatore con la tecnica di cheratoplastica perforante con doppia filza antitorsione.
La cornea della paziente presentava opacamento diffuso in un quadro di degenerazione corneale, pregresse infezioni e spessori corneali differenziati e ridotti. Il trapianto è stato condotto in regime di Day Hospital con pernottamento e il giorno successivo la paziente ha potuto far rientro a casa con follow up programmato a una settimana, poi a 15 giorni e infine a un mese.
Il periodo di follow up si è appena concluso e la paziente, che prima dell’intervento percepiva solo la luce e a distanza ravvicinata, ha recuperato sette decimi di vista già nei primi giorni successivi al trapianto, con un decorso post intervento regolare e senza complicazioni.