Lunedì 2, con il Salone dell’Orientamento, l’Istituto Alberghiero Giolitti Belisario Paire ha aperto le porte alle aziende del territorio (e non), mettendo in comunicazione il mondo del lavoro con i professionisti di domani.
«Abbiamo sempre lavorato con le porte aperte verso il mondo – ha ricordato Donatella Garello, Dirigente dell’istituto – , sempre nell’ottica di arricchimento del curriculum studentesco dei ragazzi, in modo da prepararli a decidere che cosa fare nella propria vita. In questo ognuno deve fare la propria parte: noi siamo una scuola e abbiamo bisogno di voi aziende, della vostra competenza ed esperienza, in un dialogo costruttivo che ci aiuti anche eventualmente a modificare e migliorare ciò che insegnamo. E voi avete bisogno di noi perché formiamo le persone che domani potrebbero fornire un futuro alle vostre aziende. È necessario conoscersi reciprocamente».
Nella mattinata, dalle presentazioni delle aziende del settore della ristorazione e dell’accoglienza presenti, sono emersi alcuni concetti chiave: impegno, passione, professionalità, lavoro di squadra. Nella seconda parte della giornata sono stati gli imprenditori a mettersi in ascolto delle esigenze degli studenti durante i colloqui individuali.
Renata Manavella