Tutto pronto per la Sagra del Tomino, l’attesissimo appuntamento che, giunto ormai alla sua 35ª edizione colorerà nel weekend le vie del centro storico di Rivalta. Tanti i commercianti e le associazioni coinvolte: dalla Pro Loco a Famiglia Rivaltese, passando per la Confraternita di Santa Croce, il Corpo Musicale La Rivaltese, l’Iniziativa Musicale e Bonsai Rivalta. Oggi (sabato 16 settembre) ci sarà la cena itinerante per le vie del centro, allietata dall’intrattenimento musicale di Jazz Circus e dal concerto della S.C. Little Band. In alternativa, sarà possibile cenare in piazza della Pace, in attesa del Dj set.
Domenica 17 settembre sarà il giorno della Sagra del Tomino. Nel centro storico le bancarelle di prodotti tipici, la bottega del caffè, gli stand delle associazioni e degli hobbisti e la fattoria degli animali di Cascina Ravetto che tanto successo ha riscosso tra i più piccoli negli anni passati.
Anche in questo caso, è garantito l’intrattenimento musicale, che si arricchirà di musica folk e balli popolari, mentre il castello degli Orsini e la chiesa di Santa Croce saranno aperti per visite guidate, mostre fotografiche e di bonsai, l’esposizione dello storico carro funebre della Confraternita e l’esibizione del gruppo dei falconieri di Ciriè.
Nel pomeriggio, inaugurato dalla sfilata dei gruppi di rievocazione storica, accompagnati dagli sbandieratori di Grugliasco e dai pifferai di Montalto Dora, sarà nuovamente aperto il laboratorio del formaggio, destinato a tutti coloro che desiderano apprendere i segreti dell’arte casearia.