Pinerolo protagonista nel fine settimana: Giornata dell'Appartenenza, Porte aperte allo Sport e battesimo della sella

16/09/2023 - 08:01

Pinerolo ancora protagonista in un settembre fitto di appuntamenti. Ecco un piccolo promemoria per non perdere il filo degli eventi del fine settimana.

IL BATTESIMO DELLA SELLA

Sabato 16 settembre si recuperano alcuni  degli appuntamenti inizialmente previsti per il 27 agosto, giorno di Fiera patronale. Nel pomeriggio, in piazza D’Armi, battesimo della sella. Alle 19, ancora in piazza d’Armi, elezione della Mascotte della Fiera di San Donato 2023 tra tutti i cani meticci che si presenteranno alle 18 nell’area cavalli per una breve sfilata. La partecipazione è gratuita e a ogni concorrente sarà consegnato un premio di partecipazione. Alle 20, il polmone verde della città cambierà pelle e si trasformerà in platea per il cinema sotto le stelle: sarà proiettato il film per tutta la famiglia “Non ci resta che vincere” (Campeones) di Javier Fesse (2018).
In piazza d’Armi, dalle 10 alle 17, in collaborazione con Circolo Pablo Neruda, tornei di Green & Black Volley Misto è Bello: quattro campi di Green Volley e un campo Black Volley (con un telo a coprire la rete per nascondere l’altro campo ai giocatori). Iscrizioni gratuite fino al raggiungimento di 24 squadre. Info: 347 420.3086. Allo Stadio Barbieri, Calcetto Under 12 in collaborazione con Pinerolo Calcio: Torneo di Calcio dedicato a ragazzi e ragazze Under 12. A cura del Veloce Club, nei viali di piazza d'Armi, verrà allestito un campo prova Petanque dove chi desidera potrà cimentarsi. Dalle 15,30 alle 18,45, ci si sposterà al parco del Veloce Club con i suoi 10 campi per la "Baraonda Petanque per tutti". Al Circolo Tennis di piazza Matteotti, Tennis con padelle dalle 10 alle 18,30: ogni iscritto dovrà portare da casa una padella, nuova o usata. Si potrà giocare con la parte interna o esterna della padella, a scelta. Iscrizioni gratuite a tennis.pinerolo@libero.it indicando i nominativi e un numero di cellulare.

PORTE APERTE ALLO SPORT

Domenica 17, in piazza Vittorio Veneto dalle 10 alle 19, la giornata sarà dedicata alla 23ª edizione di Porte Aperte allo Sport, manifestazione che permette di conoscere e provare gratuitamente numerose discipline.
La piazza sarà colma di stand: hanno aderito all’iniziativa 62 associazioni sportive, che potranno fornire tutte le informazioni sulle loro attività e i corsi al via. Sarà quindi distribuita una mappa delle numerose società sportive operanti in città, raggruppate per colori a seconda della disciplina. La cartina mostra la distanza per raggiungere le sedi delle varie attività prendendo come riferimento di scala una monetina da 5 centesimi, corrispettivo di 2 minuti di percorrenza a piedi. 
Nelle postazioni delle varie associazioni si potrà prendere parte ai giochi di Pinethlon, già sperimentato lo scorso anno con successo e riproposto per questa edizione. Verrà consegnata a ogni partecipante una scheda da utilizzare presso gli stand delle associazioni sportive che hanno aderito e che hanno ideato un apposito gioco. A ogni postazione, sarà assegnato un punteggio e i primi tre classificati riceveranno un premio. Filo conduttore: la mobilità sostenibile. 
Saranno presenti i fratelli Giorgio e Maurizio Damilano, che presenteranno la camminata non competitiva “Pinerolo Big Walking del Cuore”, e la Federazione internazionale sport universitari organizzatrice delle Universiadi invernali. In Sala Caramba (Teatro Sociale) sarà allestita una mostra a tema Universiade, intitolata “Art to rebirth”. La mostra sarà successivamente trasferita presso il Palazzo Olimpico del Ghiaccio. 
Alle 17 il sindaco di Pinerolo Luca Salvai e l'assessora allo Sport Bruna Destefanis presenteranno alla cittadinanza gli atleti pinerolesi che nella stagione sportiva appena conclusa hanno conquistato una medaglia d’oro a livello nazionale e internazionale o hanno conseguito risultati particolarmente degni di nota. 
 

LA GIORNATA DELL'APPARTENENZA

Torna la Festa patronale domenica 17. Secondo la tradizione la Festa patronale di Pinerolo cade a fine agosto ma da alcuni anni è stata fissata alla terza domenica di settembre: «La Patronale è una festa di popolo, per tutti. Ad agosto la gente è in vacanza - dice il vescovo di Pinerolo, Derio Olivero -. Festeggiare ad agosto era diventato un controsenso. Il primo anno che la celebrai fui sorpreso di trovarmi a celebrare una messa in un duomo dove c'erano il sindaco, il gonfalone della città e poche persone. Certo non una festa!».
Nella visione del vescovo la Festa patronale è l'occasione per evidenziare la propria appartenenza a una città, anzi di riscoprire la fortuna di appartenere a una città: «È una giornata di impegno, di gratitudine e di corresponsabilità. E se appartenenza vuol significare che nessuno deve sentirsi escluso, allora la missione di tutti è quella di contribuire a migliorare la vita di chi ci sta vicino».
Domenica 17 dalle 10 piazza Vittorio Veneto ospiterà la “Giornata dell’Appartenenza” durante la quale sarà dato spazio alle associazioni che operano nel territorio che potranno così farsi conoscere meglio. L’Anpas regionale organizzerà le Soccorsiadi con le Pubbliche Assistenze piemontesi. La giornata si chiuderà alle 18,30 con la celebrazione della messa presieduta dal vescovo. In tale occasione verrà consegnato anche il premio "Testimoni del Tempo". Seguirà il discorso del sindaco Luca Salvai che concluderà la manifestazione.