Riparte con la palestra completamente riqualificata l'anno scolastico dell'Istituto "Erasmo da Rotterdam" di Nichelino, dove Città Metropolitana di Torino - proprietaria dei locali - ha portato a termine un significativo intervento di ristrutturazione e messa in sicurezza.
Palestra rinnovata: gli interventi
Ripristino dell'intonaco, decorazione delle pareti e delle porte di palestra, vani tecnici e spogliatoi, posa del nuovo pavimento sportivo certificato Coni, sostituzione delle attrezzature sportive, manutenzione di servizi igienici e docce e rifacimento dell’impianto di riscaldamento: questo è quanto è stato realizzato a partire dallo scorso gennaio, per una spesa totale di 250 mila euro finanziati in parte da Cmto e in parte con fondi Pnrr.
Alle 15 di oggi, venerdì 15, l'inaugurazione ufficiale, alla presenza della consigliera metropolitana delegata a Bilancio e Istruzione Caterina Greco, dei tecnici dell'edilizia scolastica, del sindaco Giampiero Tolardo e della Dirigente Scolastica dell'IIS "Erasmo" Brunella Buscemi: «Grazie a Cmto ora l'Istituto dispone di una palestra completamente rinnovata e sicura, a disposizione non soltanto dei nostri studenti, ma anche del territorio - spiega la Dirigente -. Si tratta infatti di una realtà aperta, frequentata da diverse società sportive, e il fatto che Città Metropolitana abbia recepito questa esigenza ci rende molto grati. Dietro, c'è del resto un grande lavoro fatto in sinergia, in primis con i ragazzi del Consiglio d'Istituto, cui vanno i miei personali e sentiti ringraziamenti».
Uno spazio a servizio degli studenti e del territorio
Gli spazi così ristrutturati - a breve partiranno anche i lavori di ammodernamento degli impianti antincendio - serviranno dunque per lo svolgimento di attività molto diverse fra loro, a cura dell'Istituto e non solo: «L'attento e prearato team di docenti di scienze motorie accoglie numerosi progetti, che spesso coinvolgono anche i cosiddetti sport minori - conclude Buscemi -. Non solo: come tutti gli anni verrà presto costituito il Gruppo Sportivo per diverse discipline, quali ad esempio tennis, atletica, calcio e softball; il Collegio Docenti, infine, dovrà a breve deliberare le attività sportive che saranno al centro di due progetti finanziati dal Pnrr contro la dispersione scolastica».