La variante Porte alla Sp 23 del Sestriere sarà nuovamente chiuse al traffico da lunedì 18 settembre fino al 30 novembre per completare i lavori di messa in sicurezza delle gallerie Craviale e Turina. Lo ha annunciato la Città metropolitana di Torino. Le date erano attese dopo la prima tranche di lavori e l'annuncio di un secondo lotto.
Il traffico sarà deviato, come nel corso della prima chiusura, durata un anno circa, sul vecchio tracciato della SP 23 nell’abitato di Porte.
I lavori del primo lotto, affidati alla ditta Costruzioni Ruberto srl per un importo di 488.000 euro, avevano consentito di mettere in sicurezza 68 degli 88 giunti presenti nella galleria Craviale, mentre nella Turina si era intervenuti su 38 dei 55 giunti.
Restano da eseguire il secondo lotto per la manutenzione straordinaria di tutti gli altri giunti e delle piazzole, per un importo di 732.000 euro, a cui vanno aggiunti i 475.000 euro (terzo lotto) che saranno spesi nell’ambito del terzo lotto che riguarda l’impianto di ventilazione e la realizzazione della gestione in remoto degli impianti tecnologici.
Il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, che ha la delega ai lavori pubblici, sottolinea che «nei mesi scorsi le tempistiche della seconda fase dei lavori sono state oggetto di una consultazione con gli amministratori locali, per evitare che la necessaria chiusura temporanea delle gallerie influisse negativamente sull’andamento della stagione turistica estiva, in cui si registra un rilevante incremento del traffico sulla Provinciale 23».
All’inizio della stagione turistica invernale e al termine di tutti i lavori previsti nelle gallerie Craviale e Turina, la Città metropolitana avrà investito complessivamente 1 milione e 835.000 euro di fondi propri per metterle in sicurezza, a cui va aggiunto 1 milione per la riasfaltatura di tutti i tratti della Provinciale 23 in cui la pavimentazione era deteriorata. «Nel periodo di chiusura che inizierà la prossima settimana - precisa il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo – il disagio patito dalla popolazione della Val Chisone e dai turisti, sarà attenuato dalla rotatoria realizzata l’anno scorso per snellire il traffico all’ingresso dell’abitato di Porte. Occorrerà avere ancora un po’ di pazienza, perché dobbiamo assicurare che il transito nelle gallerie avvenga in piena sicurezza, potendo contare anche su impianti tecnologici perfettamente efficienti».