Artigianato Pinerolo: il programma della giornata di inaugurazione

08/09/2023 - 07:01

Per chi vive a Pinerolo, la settimana dell'Artigianato è la ripartenza che segna un po' il settembre di tutti. Lo sanno bene i promotori - Comune di Pinerolo, con il patrocinio di Regione Piemonte e Città Metropolitana, partner Camera di Commercio di Torino, Turismo Torino e Provincia, Pro loco Pinerolo, Associazione Commercianti ed Esercenti del Pinerolese, CNA Torino, ConfArtigianato Torino, CNA Pinerolo e Nodo Aps, supporto organizzativo To Make Events -, che investono tempo, energia, risorse e grande cura per cucire un cartellone all'altezza delle aspettative.

Il convegno 

La creatività e la maestria artigiana saranno al centro della Rassegna di Pinerolo, anche attraverso un convegno rivolto agli operatori del settore, a cura di CNA Torino. Venerdì 8, dalle 10,30 alle 12,30, presso "Il Germoglio", si svolgerà il convegno "La valorizzazione della filiera del Legno Locale - LA CASA CNA GREEN MADE IN PIEMONTE". Verranno presentati i primi passi per la progettazione e realizzazione di un micromodulo abitativo secondo i canoni della sostenibilità economico-sociale anche in un'ottica di presidio, manutenzione e tutela del territorio. Moderato da Filippo Provenzano, segretario CNA Torino, il convegno prevede i saluti iniziali alle 10,30 della presidente CNA Pinerolo Rosanna Ventrella e del sindaco di Pinerolo Luca Salvai, alle 10,45 la presentazione del progetto con Andrea Talaia (presidente CNA Costruzioni Torino), Giambattista Pomatto (presidente CNA settore Legno Unione Produzione Torino), Rosella Seren Rosso, docente dell'Istituto Erasmo da Rotterdam di Nichelino, e Vito Porcellini, presidente CNA Installazione Torino. Alle 11,15, tavola rotonda con il Gruppo del Legno Locale Pinerolese, il presidente dell'Unione Montana Valli Chisone e Germanasca Marco Ventre e Marco Bussone presidente nazionale Uncem. Le conclusioni saranno affidate a Nicolas Scarlatelli, presidente CNA Torino.

L'apertura della Rassegna

L'inaugurazione si svolgerà venerdì 8 settembre alle 17 con un concerto-omaggio dal balcone di Palazzo Vittone e la posa di una targa in memoria di Ezio Giaj, ideatore della Rassegna, scomparso a inizio giugno. Alle 18,30, in piazza Facta, il taglio del nastro ufficiale con il discorso del sindaco Luca Salvai e i saluti istituzionali.

Da quel momento, saranno aperti per tre giornate - in un percorso itinerante nel centro della città - gli stand, le mostre e le installazioni di "Botteghe Aperte", il format che negli anni è divenuto colonna portante della Rassegna dell’Artigianato e offre al pubblico l’opportunità di entrare nei laboratori degli artigiani ospiti, ricreati per l’occasione in spazi messi a disposizione da commercianti o titolari di locali vuoti. L’edizione 2023 nasce da un lavoro di squadra che coinvolge il presidio di artigiani Nodo Concept Space, CNA Torino e Associazione Commercianti.

ArtigianatoKidz

Nel Cortile del Vescovado, apre "Artigianato Kidz", l'area dedicata ai più piccoli, con focus quest'anno sul tema del riciclo. Dalle 17 alle 19,30, "RiciGiochi": giochi in legno giganti nati dalla creatività e manualità di Andrea Martina, costruiti interamente con materiale riciclato e adatti a tutte le età.
Dalle 20,30 alle 21,30, "Roclò: il circo segreto degli oggetti abbandonati", a cura della compagnia Claudio e Consuelo di Murazzano.

Dove mangiare

Motore di eventi e divulgatore di arte culinaria, il Cfiq è una delle realtà formative più importanti del territorio. Consorzio per la Formazione, l'Innovazione e la Qualità, si occupa di formare i professionisti di domani nel mondo della ristorazione e dell'enogastronomia. Durante la Rassegna dell'Artigianato offre a Il Germoglio l'opportunità di assaggiare il frutto dell'impegno dei suoi studenti. Venerdì 8, alle 18,30, propone una merenda sinoira con un'offerta minima di 12 euro (gratis per bambini fino a 5 anni). Studenti, formatori e aziende del territorio prepareranno alici fritte, gnocco fritto con salumi, tomino fresco, erbazzone, una dolce degustazione e cocktail in un corner dedicato. Saranno inoltre presentati i corsi di formazione previsti per l'anno formativo 2023-2024.
Piazza Marconi si conferma lo spazio dedicato al cibo, a cura di Pro Loco Pinerolo e ToMake Events: ospiterà gli stand dedicati all'enogastronomia. E in sottofondo intrattenimento musicale: venerdì 8, alle 22, concerto di Mileto Musica.

Forte del successo dello scorso anno ritorna nella suggestiva cornice delle Terrazze Acaja, lungo via Principi d'Acaja, "Calici in terrazza", un'iniziativa organizzata da Consorzio di Tutela e Valorizzazione della DOC Pinerolese, Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, Strada Reale dei Vini Torinesi, in collaborazione con Fondazione Malva Arnaldi, Made in Pinerolo e Consorzio Vittone. Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10, con vista sui fronti medievali del Palazzo del Vicario, degli Acaja e del Senato, si avrà l'opportunità di degustare i vini del territorio, conoscere i produttori del Pinerolese ma anche partecipare a masterclass organizzate con sommelier AIS.

Visite guidate

Il Consorzio Turistico Pinerolese e Valli organizza, in occasione di "Calici in terrazza", venerdì 8 alle 19,30, con ritrovo sulle Terrazze Acaja, una proposta speciale: un calice di vino sulla terrazza e alle 20,30 l'incontro con la guida sul sagrato della vicina Sant’Agostino e la visita serale notturna "Pinerolo francese: luoghi, personaggi e vicende" che prevede anche la salita al campanile di San Maurizio. Costo: 5 euro, gratuito under 12. I biglietti si possono acquistare su turismotorino.org.

La camera oscura

Per chi ama l'arte della fotografia, da venerdì 8 a domenica 10, in piazza San Donato, il fotografo de L'Eco del Chisone Dario Costantino allestirà uno stand che di sera si trasformerà in camera oscura. Una lezione sulla storia della fotografia con dimostrazione in camera oscura per la stampa di fotografie in bianco e nero. Un ritorno alle tecniche del passato, quando la fotografia digitale non esisteva ancora.

Il contest

Il contest "Scatta l'Artigianato" è un concorso per fotografi (anche amatoriali) organizzato dal fotografo de L'Eco del Chisone Dario Costantino in collaborazione con Punto Foto Pinerolo e il nostro giornale. L'iscrizione è gratuita e dà diritto al pass: basta inviare una richiesta di partecipazione all'indirizzo mail fotografo@ecodelchisone.it. Ogni partecipante potrà consegnare un massimo di tre foto presso il negozio Punto Foto Pinerolo in via Buniva 8. Le prime tre foto classificate riceveranno un attestato finale e saranno pubblicate sul settimanale L'Eco del Chisone.

Gli spettacoli

• A cura di Loft Pinerolo Urban Box e associazione AMO Pinerolo, tornano gli spazi musicali assegnati ad artisti del territorio che si esibiranno in acustica da alcuni balconi del centro. Senza preavviso, venerdì 8, tra le 17 e le 23,30, lo spettatore potrà vivere un'incursione musicale a sorpresa da originali palcoscenici. Si chiama "Musica da balcone".

• In piazza Santa Croce, a ingresso sempre gratuito, ci sarà la balera. Venerdì 8, alle 21, serata latina con dj DavideLatino - El Flaco - Viktor - Giulia.

• In via Clemente Lequio, venerdì 8, alle 22, sono attesi i Gem Boy, gruppo rock demenziale italiano originario di Bologna (nella foto in basso accanto). La band è famosa per la creazione di cover parodistiche di canzoni famose, spesso sigle di cartoni animati.