Festa patronale di San Chiaffredo: il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi ieri sera (sabato 2) a Saluzzo è stato l’ospite d’eccezione in piazza Montebello: davanti ad un foltissimo pubblico, lo scienziato ha tenuto una avvincente dissertazione sul tema “Appunti per un mondo nuovo”. L’evento (dedicato all'ambiente e ai pericoli che sta correndo il nostro Pianeta stretto nella morsa dell'inquinamento e del negazionismo) è stato curato da "Attraverso Festival" e "Green Community Terre del Monviso".
Oggi (domenica 3) la festa patronale prosegue con nuovi evenit legati alla 76ª Mostra della Meccanica Agricola di Saluzzo 2023, 15ª edizione Nazionale, al Foro Boario: su un’area espositiva di 40mila metri quadrati il pubblico può visitare 550 gli stand specializzata in frutticoltura e innovazione nella meccanizzazione; da non perdere la mostra dell'allevamento della razza bovina Frisona e la produzione e lavorazione del legno. A curarne l’organizzazione sono la Fondazione Amleto Bertoni e la Città di Saluzzo, in collaborazione con le aziende meccaniche Supertino, Vaudagna e Olimac.
Questa mattina, domenica 3 proprio nell’area Polo Legno Monviso, dalle 9 ritorna il Triathlon del Boscaiolo, organizzato dall’Associazione Amici Boscaioli d’Italia. Alle 10.30 il Capitano dell’Aeronautica Militare Paolo Sottocorona, in collaborazione con Datameteo Educational ODV, sarà protagonista del convegno “L’agricoltura tra eventi meteo estremi e transizione green”. L’incontro sarà moderato da Alberto Dellacroce della Fondazione Amleto Bertoni (ente organizzatore dell’evento), e sul palco sarà presente anche Paolo Caraccio di Datameteo Educational. Sarà mostrato il video girato ad aprile con le attività dell'associazione Datameteo e si partirà dal commento della schermata con i dati meteo. L’intervento di Sottocorona verterà sull'importanza di questi ultimi per capire i fenomeni meteorologici, sul cambiamento climatico e sulla transizione green per il risparmio dell’acqua e la produzione di energia rinnovabile. Rispetto alla realtà territoriale locale, inoltre, verrà analizzato il bollettino idrogeologico settimanale di Arpa Piemonte. Il pubblico potrà intervenire con commenti e domande.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14, si svolgeranno le finali della categoria Manze e Giovenche della 50ª Mostra Regionale dei Bovini di Razza Frisona Italiana e del 18° Junior Show regionale, due iniziative targate Ara Piemonte.