Inugurata nel pomeriggio di venerdì 21 a Bobbio Pellice, presso la Dogana di fronte al tempo valdese in piazza XVII Febbraio 2, una interessante ed approfondita Mostra dedicata ai 90 anni della “Rencontre”. Si tratta del primo momento di un’iniziativa che culmina con l’appuntamento di domenica 23 al Colle della Croce. Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese, a proposito della mostra si è soffermato con il pastore di Villar Pellice Stefano D’Amore sul forte valore simbolico dell’incontro tra le genti nel colle di collegamento tra Val Pellice e Queyras, nato per unire le comunità protestanti negli anni’30. La Rencontre ha saputo interpretare nel trascorrere di nove decenni il mutare dei contesti storici e sociali, preservando la nozione di confine come punto di contatto e non di barriera.
La mostra rimarrà fino al 14 agosto a Bobbio Pellice, poi si sposterà a Pomaretto, in occasione della festa del XV agosto delle chiese valdesi del I distretto e infine tornerà a Torre Pellice, durante il Sinodo delle Chiese valdesi e Metodiste. Sempre venerdì, alle 21 nel tempio bobbiese il concerto dei Trombettieri della Val Pellice.
Sabato 22 è quindi prevista la salita a piedi da Villanova al Prà nel pomeriggio con i giovani e l’installazione delle tende per la notte. Alla sera concerto del Coretto valdese di Torre Pellice nei pressi del Rifugio Jervis.
Domenica 23, alle 11, La Rencontre ai 2.298 metri del Colle della Croce prevede prima l’inaugurazione del pannello realizzato dall’Ufficio Beni Culturali al Colle della Croce. Seguirà il consueto culto con Cena del Signore: la predicazione sarà curata dal prof. Frédéric Rognon, con la partecipazione del Coretto di Torre Pellice e dei Trombettieri.