A Pragelato c'è Miss Mucca: la novità della 24ª edizione è Miss Manza

15/07/2023 - 11:21

Anche quest’anno Pragelato ospita “Miss Mucca”, che per la sua 24ª edizione si arricchisce di una novità: ci sarà anche l'elezione di “Miss Manza”, che verrà giudicata ed eletta da persone esperte. «Questo premio lo riteniamo un valore aggiunto per gli allevatori che, nonostante la loro giovane età, si dedicano con dedizione e grande passione a portare avanti l’azienda dei loro genitori e dei loro nonni» dichiara l'assessora Paola Borra.

 

IL MERCATINO

L’evento è cominciato oggi, sabato 15 luglio: dalle 8,30 alle 20, presso le casette di piazza Pragelatesi nel Mondo, sarà possibile acquistare il formaggio delle aziende che partecipano all’iniziativa. Dalle 10 alle 16, sempre presso le casette, si svolgerà “… divertiamoci alla stima dei formaggi e salumi”, al termine del quale verranno consegnati i premi “stima”. Dalle 17 alle 19, nel prato adiacente alla piazza, arriveranno le mandrie che provengono dagli alpeggi. Parteciperà all’evento anche l’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie (Parco Val Troncea), che aprirà Casa Escartons, in frazione Rivets. Dalle 16 alle 18, apriranno anche le porte del Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine, sempre in frazione Rivets, a cura della Fondazione culturale 'G. Guiot Bourg'. Infine, dalle 21, intrattenimento musicale con “Silvano Barbara & La Band” a Casa Pragelato.

 

MISS MUCCA E MISS MANZA: IL PROGRAMMA

“Miss Mucca” proseguirà anche domenica 16 luglio: dalle 9 sarà possibile prendere parte al mercatino tematico in piazza Pragelatesi nel Mondo. Alle 10-10,30, le aziende agricole Chabert (alpeggio di Faussimagna) e quella di Francesca Guigas (alpeggio Grand Puy) offriranno una dimostrazione della mungitura e della preparazione dei tomini. Alle 10,30-11 verranno scelte le Miss da portare in gara. Dalle 9 alle 13 e poi di nuovo dalle 14 alle 17,30 verrà nuovamente aperta Casa Escartons dall’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie.

Dalle 10,30 alle 13 e dalle 14 alle 17 sarà aperto anche il Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine dalla Fondazione culturale 'G. Guiot Bourg'. Alle 15,30 verranno presentate le razze per l’elezione delle miss. Alle 16,30 la giuria popolare dovrà servirsi dell’applausometro per eleggere la “Miss delle Miss”. Alle 16,45 si terrà invece la 1ª edizione di “Miss Manza”, eletta con giudizio tecnico da esperti del settore. A questo tradizionale evento pragelatese prenderanno parte anche le donne vestite con il tipico costume da lavoro del paese. Per concludere in festa la giornata e la manifestazione, dalle 17,30 alle 18 si svolgerà la tradizionale “roudunà” per le vie del paese e ritorno delle mucche agli alpeggi.