La Provinciale 23 del Sestriere nella frazione Champlas du Col resterà chiusa al traffico per 19 giorni, da lunedì 17 luglio a venerdì 4 agosto, per i lavori di messa in sicurezza che interessano un tratto di 1,2 km. Sestriere sarà raggiungibile da Cesana solo tramite la Strada Provinciale 215 che passa per Grangesises.
Il progetto esecutivo della Città metropolitana di Torino di messa in sicurezza della Provinciale 23 a Champlas du Col è stato approvato nello scorso mese di dicembre e prevede una spesa complessiva di 2 milioni di euro, finanziata dalla Regione Piemonte nell’ambito dei Fondi per lo Sviluppo e la Coesione. L’intervento completa quello realizzato dalla Città metropolitana in somma urgenza nella primavera del 2018, a seguito di un movimento franoso che aveva interessato un tratto di una settantina di metri della Provinciale 23, poco dopo l’abitato di Champlas du Col salendo da Cesana a Sestriere, causandone l’interruzione per alcuni mesi.
IL CRONOPROGRAMMA
A conclusione della prima fase dei lavori, il cronoprogramma prevede interventi per la demolizione del muro a monte della Provinciale 23, la realizzazione di una gabbionata e di drenaggi del terreno interessato da movimenti franosi, che già in passato hanno causato l’interruzione della Provinciale 23. Tali lavori richiedono l’occupazione totale della carreggiata con macchine operatrici e la movimentazione di materiali.
Da sabato 5 agosto la Provinciale 23 sarà interamente percorribile. I lavori a Champlas du Col riprenderanno all’inizio di settembre.
IL CANTIERE
«Si tratta di un intervento in cui l’installazione del cantiere è particolarmente difficile - spiegano i tecnici di Città metropolitana di Torino - poiché occorre effettuare perforazioni di grande diametro su rocce e terreni eterogenei e su di un versante interessato da un movimento franoso profondo». Dall’inizio di settembre alla fine di novembre per realizzare i pozzi che sono in progetto sarà necessaria la chiusura completa della strada .
Saranno quindi due le finestre temporali di chiusura al transito, condivise con le amministrazioni locali coinvolte e «definite in modo che fossero conciliabili - spiega sempre l'ex Provincia -sia con l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza della strada che con le esigenze turistiche e ricettive del territorio».
Negli altri periodi saranno realizzate le altre opere previste, come i drenaggi suborizzontali e il rifacimento delle opere di sostegno, che potranno essere eseguite anche in presenza di veicoli in transito, con l’eventuale istituzione di sensi unici alternati. È stata predisposta un’adeguata segnaletica per indicare il percorso alternativo sulla Provinciale 215.