Due ruote ancora protagoniste a Sestriere: domenica 2 tocca all'Assietta Legend 2023, 35º atto della competizione valida come prova del circuito internazionale FCI Marathon Tour nonché prova del Trek Zerowind e Marathon Bike Specialized. Con un percorso paesaggisticamente spettacolare, sempre selettivo, va in scena una le gare più significative del panorama delle long distance. Sono 63 i chilometri che gli atleti si troveranno a coprire, a fronte di 1680 metri di dislivello positivo. La partenza dal Colle e la discesa in Valchisone(Borgata, Pattemouche, Soucheres, fraisse, Pourrieres) precedono l'ascesa verso pian dell'Alpe. Qui inizia lo sterrato della strada dell'Assietta, successione di colli densa anche di rimandi storici. E'un vero e proprio punto di riferimento per i cicloturisti, valorizzazione di un anello che esalta la bellezza delle strade militari alpine ed il loro connubio naturale con il mondo delle due ruote (pedalata assistita compresa)
«Oggi presentiamo una leggenda, un patrimonio per il turismo e lo sport - ha spiegato l’organizzatore Alessandro Capella -. Questa gara fa parte di un progetto Bike più ampio che coinvolge la Granfondo disputata la scorsa settimana. Una competizione che compie 35 anni e ha visto coinvolti nel corso delle edizioni campioni del calibro di Leo Paez, Fabio Aru e Arias Cuervo, solo per citarne alcuni. 35 edizioni da celebrare, 1400 iscritti medi per anno, un percorso splendido e agonisticamente da non perdere”. Il colombiano Arias Cuervo, vincitore dell’edizione 2022 sarà al via anche domenica per difendere il titolo. La manifestazione fa tesoro dello spirito di quei "pionieri"(Gsr Alpina tutt'oggi parte attiva dell'evento) che diedero vita alla prima edizione dell'attuale Assietta Legend, presentata in Regione questa mattina.
“Grazie ancora di aver organizzato un’iniziativa così importante, siamo la regione delle due ruote, sia in strada e in pista. Continuiamo a lavorare sull’accoppiata turismo e ciclismo perché è un binomio vincente. La Regione Piemonte è felicissima di poter essere al fianco di questo appuntamento. 35 edizioni sono davvero tantissime, ne siamo orgogliosi” ha evidenziato Fabrizio Ricca, assessore allo sport di Regione Piemonte.
“Accolgo con gioia eventi di questo genere, in particolare quest’anno il 16 luglio c’è la festa dell’Assietta. Sempre più difficile tenere eventi di alto livello e grazie anche al Comune di Sestriere e agli organizzatori riviviamo questo sogno anno dopo anno” ha aggiunto Valter Marin, consigliere regionale. Domenica si aprirà alle 9.15 con la partenza della Marathon Legend, mentre alle 9.45 sarà il momento della gara Adventure, Gravel & E-bike. Arrivo dalle 11.30, mentre le premiazioni sono fissate per le 15. “Siamo onorati di ospitare Assietta e Granfondo che iniziano al meglio la nostra stagione estiva. Miglioreremo le nostre strade Bianche e i sentieri per puntare sul turismo sempre di più.Lavorare in estate e in inverno per noi è un obiettivo fondamentale” ha concluso Francesco Rustichelli, vice sindaco di Sestriere. Guardando al futuro la manifestazione punta allo sviluppo in ambito internazionale del mondo Gravel per allargare il bacino di appassionati e portare in Europa la bellissima Sestriere.