Football Americano Seconda Divisione: play-off al via per i Giaguari Torino

16/06/2023 - 10:29

Nel campionato di Seconda Divisione scocca l'ora della verità: al via, infatti, i play-off, ovvero la fase decisiva della stagione. Il regolamento dice, considerando i vari gironi, gara secca in casa di chi ha ottenuto lo score stagionale migliore, mentre la finale si giocherà in campo neutro.

Si parte con i quarti di finale: sabato 17 giugno, alle ore 17, allo stadio Primo Nebiolo, i Giaguari Torino sfideranno i Saints Padova. Chi vincerà andrà in semifinale a Ferrara, contro le Aquile mentre chi perde concluderà, amaramente, la stagione.

Sarà una partita, dunque, da dentro-fuori, per cuori forti. La curiosità è che le sfidanti si sono affrontate proprio due settimane or sono, negli interdivisionali: in quella occasione, i patavini si sono imposti con il punteggio di 21-17.

Tra le curiosità statistiche questa anzitutto: i Saints, negli scontri diretti, sono in vantaggio per quattro vittorie a due. Curiosamente, prima dell'ultimo incontro, nei precedenti cinque incroci (avvenuti tutti a cavallo tra il 1988 ed il 1991, anno dell'unico tricolore vinto dai torinesi) aveva ottenuto la vittoria sempre la squadra che giocava in trasferta. Di fatto, l'ultimo match ha fatto cambiare la rotta a questa atipica tradizione: ora i Giaguari sperano, chiaramente, di confermare il nuovo trend casalingo...

Il dirigente sportivo Paolo Paschetto analizza cosi gli avversari: «All'andata, abbiamo affrontato un equipe ben messa in campo e molto preparata sulle nostre formazioni d'attacco. Sono stati davvero bravi a contrastare il nostro gioco aereo che, infatti, è stato carente per tutta la gara (Duranti, il quarterback, ha completato poco più del 25% dei passaggi, 6 su 23 con un intercetto e nessun touchdown pass) fino alla giocata decisiva: un intercetto del patavino Contessa riportato in touchdown per 52 yards a sette minuti dalla fine, colpo dal quale non siamo più riusciti a riprenderci. Certamente, oltre questo aspetto (cioè inefficace gestione dell'attacco), complessivamente è venuta meno quell'alternanza di lanci corti e lunghi e, sopratutto, di lanci e corse che, comunque, nelle ultime partite di campionato avevano sempre dato buoni frutti».

Dallo staff dirigenziale, invece, sottolineano: «Coach Harper non si è risparmiato, in queste due settimane: ha cercato di preparare al meglio i ragazzi per questa importante gara. Il lavoro principale ha riguardato la limatura di tutti quegli errori, grandi e piccoli, che hanno determinato l'esito dell'ultima partita, oltre che cercare di incanalare la rabbia e l'amarezza della sconfitta per trasformarla nel giusto furore agonistico da mettere in campo questo sabato. Saper ritrovare subito la tranquillità mentale, infatti, sarà decisivo per riportare in alto il livello di gioco della nostra formazione. La vittoria  significherebbe la semifinale del campionato raggiunta per il terzo anno consecutivo».

La partita sarà, come sempre, trasmessa in diretta streaming sul canale Twitch dei Giaguari.

I biglietti possono già essere acquistati in prevendita sul sito Do It Yourself.