L'atrio interno di Palazzo Vitto era pieno questo pomeriggio per l'inaugurazione della nuova mostra temporanea su Serghej Potapenko, artista russo ucraino legato al Piemonte e a Pinerolo.
Non é stata un'inaugurazione qualunque: affianco all'ingresso della Pinacoteca un pannello riportava una scritta densa di significato: «Ciao Ezio», sopra il grande volto sorridente di Ezio Giaj, presidente del Consorzio Vittone recentemente scomparso per un malore improvviso. La mostra di Potapenko é stata dedicata a lui, con grande commozione e partecipazione dei tanti che l'hanno conosciuto e accompagnato lungo la sua strada. Eterno entusiasta, instancabile, enciclopedico, disponibile, figura di riferimento per la cultura pinerolese e non solo. Cosí Ezio Giaj é stati ricordato dall'assessore alla Cultura Franco Milanesi, il presidente ad interim del Consorzio Vittone Piero Riccardi, il critico d'Arte Francesco Poli e Laura Bertolino neo presidente della Fondazione Poet che finanziato il progetto.
Non solo, l'inaugurazione della mostra arriva in un momento molto complesso per i musei cittadini, da quasi una settimana senza gestore dopo il fallimento e il ritiro della società romana Munus. Per questo la mostra su Potapenko (che sarà allestita fino al 12 novembre) verrà resa completamente gratuita al pubblico e a ingresso libero.
Orari di apertura: domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20.
Foto Dario Costantino