Il gruppo comunale di Protezione civile di Osasio festeggia i primi cinque anni di attività e domenica 14 sottolinea il lustro, alla presenza dell’Amministrazione comunale e delle Associazioni del territorio, con la partecipazione alla Messa ed il pranzo conviviale. Il Gruppo attualmente conta 11 volontari di cui due donne; in questi 1800 giorni di operato ha al suo attivo 3200 ore di servizio. La disponibilità dei componenti è trasversale, oltre alle manifestazioni ed attività che si svolgono sul territorio, sono sempre pronti a dare una mano: dalla verniciatura delle panchine alla rimozione rami caduti dal vento, dal servizio viario per incidenti a piccoli lavori manutentivi.
L’obiettivo primario è, e rimane, la protezione del territorio per la salvaguardia dei cittadini. Principale criticità è l’esondazione: “durante l'alluvione del 2021 abbiamo monitorato i canali ed il torrente Oitana nella frazione Balbo per ben 2 notti consecutive” apre il Coordinatore Valter Ramello, impegnato nel volontariato su più fronti: dall’Auser cui è stato cofondatore e componente per alcuni anni, all’Associazione Nazionale Bersaglieri cui è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.
Nel periodo di pandemia oltre al controllo dell’accesso al mercato e della temperatura durante le funzioni religiose, l’impiego è anche stato extra territorio “abbiamo dato disponibilità al pit-stop di Carmagnola per tutto il periodo dell'emergenza”. Non per ultimo nelle scorse settimane hanno collaborato alla raccolta generi alimentari e vestiario poi inviati alla popolazione ucraina colpita dalla guerra.
L’anno scorso l’Amministrazione, con la partecipazione di alcuni sponsor, ha provveduto a dotare i volontari di un ford ranger per renderli maggiormente operativi negli spostamenti; il personale segue costantemente i corsi di formazione “alcuni di noi hanno frequentato il corso di telecomunicazioni di emergenza; per attività a rischio incendio elevato tenutosi presso il Dipartimento del Vigili del Fuoco di Torino e per la conduzione di piattaforme mobili elevabili” aggiunge Ramello.
Obiettivo della giornata di domenica è anche la sensibilizzazione della popolazione affinché si avvicini e dia disponibilità alle associazioni presenti ad Osasio.
Dopo il giorno di festa, giovedì 18 il personale già sarà impiegato in occasione della tappa del Giro d’Italia con transito a Piobesi poi li attende la patronale della SS. Trinità: cinque giorni dove le principali associazioni si mettono a disposizione per il buon esito della manifestazione.