Sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì 1º maggio Cantalupa ospita un workshop di arpa celtica a cura della Celtic Harp International Academy, associazione che si occupa di divulgazione e didattica dell'arpa celtica organizzando masterclass, Festival e rassegne ospitando artisti internazionali. In Val Noce, saranno ospiti Rachel Hair dalla Scozia e Adriano Sangineto. L'evento ha l'obiettivo di diffondere la cultura tradizionale delle aree di cultura celtica, Irlanda, Bretagna, Galles, Cornovaglia e Isola di Mann. Per coinvolgere il pubblico, saranno proposte lezioni, concerti, musica e danze in strada.
Il programma
Sabato 29 protagonista di "Arpacadabra" sarà l’arpista Adriano Sangineto che proporrà una serata danzante balfolk (ore 21, ingresso 5 euro).
Domenica 30 sarà la volta di Rachel Hair che delizierà il pubblico con un repertorio di musica tradizionale scozzese (ore 21, ingresso 5 euro).
Lunedì 1º maggio chiuderà l’evento la conferenza-concerto "Beltaine, Antica Festa del Fuoco", un momento divulgativo e musicale alla scoperta di tradizioni e racconti celtici a cura di Paolo Rolfo e del gruppo Celtic Strings (ore 15,30, ingresso libero).
Tutti gli eventi si svolgeranno al Teatro Coassolo di Cantalupa.