L’Associazione Culturale Poggio Oddone organizza per domenica 23 aprile, in collaborazione con l’ANPI di Perosa e Valli e con la sezione pinaschese del Cai, una passeggiata alla Balma Sarsenal per raccontare, in occasione dell’imminente Festa della Liberazione, la storia di un partigiano ferito che proprio in quel luogo si era rifugiato.
La camminata prevede una partecipazione gratuita e una durata complessiva di circa due ore su un dislivello di quasi 400 metri. Il ritrovo avverrà in piazza Primo Maggio alle ore 9:30 e sarà seguito da un breve tragitto in auto per raggiungere il vero punto di partenza, su strada sterrata. Lungo il percorso, poi, interverranno gli esperti di storia locale Massimo Bosco e Bruno Dema. Il pranzo al sacco, che sarà necessario portare, verrà consumato una volta giunti a destinazione.
LA MOSTRA
Nel pomeriggio, infine, sarà possibile assistere all’inaugurazione della mostra fotografica su Auschwitz-Birkenau presso la Villa Willy all’interno del parco Tron alle ore 16: questa mostra, che si compone di 21 scatti che collegano il museo-memoriale di Auschwitz con alcuni celeberrimi film sul tema dell’olocausto, è a cura di Fabio Dipinto ed è stata precedentemente esposta a Torino, mentre resterà visibile a Perosa fino al 19 maggio.