Mercoledì 8 marzo una delegazione proveniente da Vilnius, capitale della Lituania, ha fatto visita alle comunità energetiche condominiali di Pinerolo costituite da Acea Pinerolese Energia.
I visitatori facevano parte dell'istituzione pubblica “Renovate the City” della Città di Vilnius che ha come obiettivo rinnovare i quartieri di Vilnius e gli oltre 5.000 condomini. In questo contesto erano attratti dalla Case History di Acea Pinerolese, per la notevole riduzione dei costi energetici dei suoi progetti e per il loro impatto concreto nella transizione alle fonti rinnovabili.
L'istituzione è da tempo in contatto con Acea, la quale ha offerto la sua consulenza in questa opera verso l’efficientamento energetico. Il modello pinerolese delle Comunità energetiche condominiali era stato al centro dell’attenzione dei Paesi europei in occasione di un incontro tenutosi lo scorso dicembre al Comitato delle Regioni dell’Unione Europea a Bruxelles, come soluzione alla riduzione dei costi dell’energia e apertura concreta a un modello che favorisca il passaggio progressivo alle fonti rinnovabili e all’indipendenza energetica.
All’incontro erano presenti l’Ing. Francesco Carcioffo ed Ezio Chiaramello, rispettivamente amministratore unico e direttore operativo di Acea, e Lorenzo Civalleri, rappresentante di Tecnozenith, azienda che opera in joint venture nell’ambito del progetto Energheia; durante la mattinata ha portato il suo saluto anche il sindaco di Pinerolo, Luca Salvai.