Vittoria doveva essere, così è stato. Wash4green Pinerolo coglie il successo pieno e fa sua una affermazione che la rilancia in prospettiva salvezza. Scontro diretto che dà slancio alle pinerolesi, tornate a -2 punti da Perugia, chiamate ora a sfruttare la carica generata da un simile successo, proprio mentre Macerata cade a Scandicci e resta all'ultimo posto in graduatoria.
Ore 20,32: Atmosfera calda al Pala Bus Company di Villafranca, teatro di un appuntamento che alla sesta giornata vede le padrone di casa della Wash4green Pinerolo determinate a fare loro l'intera posta in palio. Contro Perugia va in scena una gara cruciale in chiave salvezza, visto che le umbre si presentano in casa delle ragazze di Marchiaro occupando il terzultimo posto, con 5 lunghezze di vantaggio proprio sulle biancoblu e su Macerata. Perugine vittoriose nell'ultimo turno contro Casalmaggiore, tra le padrone di casa disponibile con il numero 4 il nuovo acquisto Miao Yiwen, schiacciatrice cinese. Tributo del pubblico alle vittime del terremoto in Siria e Turchia.
PRIMO SET
Ore 21, 02. Avvio favorevole a Perugia, poi una schiacciata di Zago ed i muri di Grajber riducono lo scarto. Spazio all'ace e ad un'astuta iniziativa della capitana per il pareggio, 13-13. Biancoblu più sciolte. Primo vantaggio siglato dalla giocatrice polacca numero 2, premessa al +2 col turno servizio di Akrari. Bartoccini Fortinifissi non fa sconti ed il muro ospite propizia il 18-19. Sostegno costante del folto pubblico villafranchese nel testa a testa verso la fine della prima frazione, Pericoloso allungo delle biancorosse(20-22), sospinte dal duo Gardini-Galkowska, e Marchiaro chiama time-out: arrivano due punti ed un nuovo pareggio, 22-22, eppure Perugia gode del primo set ball, non sfruttandolo. Il secondo invece è decisivo per il 23-25.
SECONDO SET
Ore 21, 31 .E'positivo l'impatto della Wash4green sulla seconda frazione, lo dice un allungo fino al 9-4 a scavare un prezioso margine rispetto alle umbre. Grajber sale in doppia cifra, il muro funziona specie, in particolare con la specialista Gray, anche se le ospiti rispondono nello stesso fondamentale con Nwakalor. Le pinerolesi producono una replica di nervi e giocate per il 14-9 nel cuore del set, corroborato dalla potenza di Zago. Ungureanu avvicina la boa dei 20 punti e la doppia con il 20-14. La romena contribuisce a tenere a distanza le biancorosse (22-17) e manca davvero poco a Pinerolo per pareggiare il set. Set point sul 24-19 subito messo giù da Grajber.
TERZO SET
Ore 22,00 .Si ricomincia all'insegna della massima concentrazione da parte delle pinerolesi, capaci di generare un mini-break per trovare morale. Un muro di Gray regala il 7-4 e l'8-5. Ungureanu fa 10-5 centrando un nuovo attacco, ma la Bartoccini Fortinfissi sembra pronta a replicare, anche se Zago mette sul piatto tutta la sua classe ed incisività fino al 15-9 da capitalizzare. Guerra e compagne non godono del responso di un check in corso e il 18-11 dà oggettivo slancio alle ragazze di coach Marchiaro. Dagli spalti, continua un incessante sostegno in quella che alla vigilia è stata ribattezzata "sfida delle sfide". La capitana si rende protagonista di intelligenti colpi come quello del 20-14, prendendo per mano una compagine senza timori. Sul 22-17 occorre vanificare un tentativo di rimonta ospite e il 25-17 testimonia non una fretta di chiudere le situazioni quanto la bravura delle biancoblu nel sfruttare l'inerzia.
QUARTO SET
Ore 2230. Si replica per molti versi il copione della seconda frazione, con la differenza che la Wash4green ha minato le certezze del Perugia. Parla chiaro l'8-2, con una Grajber superlativa e buon apporto anche di Akrari. Il turno di servizio di Nwakalor viene interrotto, eppure la parziale reazione delle avversarie c'è(9-7), come dire che in qualche modo le umbre, con anche Tessa Polder in doppia cifra, si sono riorganizzate. Il copione non è mutato anche se gli equlibri sono più sottili, come vuole una gara così importante per entrambe. Subentra fallosità nelle file perugine ed invece il 15-9 di Grajber, ancora lei, è indicativo di un trend. Perchè mai non assecondarlo pensano i tifosi del Pala Bus Company. In altre parole: si può chiuderla, con il 18-11 di Zago a mettere in ambasce le biancorosse. "Monster block" in serie del Pinerolo fino al ventesimo punto contro i 14 ospiti. Schiacciata di Ungureanu per il 22-14, frutto di un andamento di marca locale, ci pensa Zago ad imitare la compagna e ad avvicinare la meta. Monologo fino al 25-14. E'festa grande in campo e sugli spalti.