Riaprirà ufficialmente alla mezzanotte di oggi, mercoledì 25, il tratto di strada provinciale 158 che collega i Comuni di Macello e Garzigliana oltre il ponte nuovo sul Pellice. I lavori di allargamento della carreggiata, per ora, si sono conclusi solo nel tratto del Comune di Macello. "Entro la primavera - spiega la sindaca di Garzigliana, Lidia Alloa - il cantiere proseguirà sul tratto di strada garziglianese: anche qui avremo un allargamento sostanziale della carreggiata e la riasfaltatura". Per il momento, l'asfalto nuovo non sarà ancora posato sul tratto appena allargato verso Macello. Alloa: "Dalla Provincia fanno sapere che le macchine asfaltatrici entreranno in funzione solo ad ampliamento ultimato, in tarda primavera".
I lavori sulla Sp 158, inoltre, riprenderanno solo a conclusione del cantiere al Guado di Zucchea, in partenza dal 30 gennaio e sempre di competenza del settore Viabilità della Provincia di Torino.
Per i residenti, con la chiusura della passerella a Zucchea resterà in ogni caso percorribile il guado delle cave Merlo, molto utilizzato dai frazionisti di Castellazzo anche in questi tre mesi di chiusura della SP. 158.