La nona edizione di InStallArte ha aperto i battenti oggi, sabato 10 e prosegue domani, domenica 11 dicembre nelle borgate di Usseaux capoluogo e Balboutet.
Le nevicate che hanno imbiancato le montagne nei giorni scorsi hanno preparato la quinta ideale per i mercatini di artigianato locale, prodotti tipici e arte che tornano nelle stalle, nei tre atelier d'arte (Rita Conti, Melissa Abate Daga e Luisa Diaz) e nelle piazze delle due borgate.
Usseaux e Balboutet saranno collegate ogni ora da un servizio navetta, novità dell'edizione 2022. Da tempo la Pro Loco si è attivata per realizzare l'evento insieme al Comune. La parte gastronomica sarà affidata ai locali e ai due forni: in quello di Balboutet Mario Casarone e i volontari cuoceranno pizza e torte salate, mentre a Usseaux si troveranno polenta e gofri preparati dai volontari. Il Mulino Canton sarà funzionante con visite guidate, mentre si svolgerà la molitura del grano.
La domenica a Usseaux capoluogo sarà attivo un servizio di animazione per i più piccoli e le guide della Cooperativa di comunità accompagneranno le persone nelle borgate. Il Punto Museo 'Brunetta di Usseaux', infine, ospiterà nei due giorni la mostra delle opere partecipanti al concorso fotografico 'Usseaux 2022, la sua gente, le sue borgate, il suo territorio' organizzato con il circolo fotografico Poirinese. Cerimonia di premiazione alle 15 di domenica.