È stata rubata la piccola “Ape che beve” in bronzo che arricchisce la Panchina d'Artista inaugurata lo scorso 14 ottobre nel Parco di Arte Contemporanea esistente in piazza Clemente Corte a Vigone. Il furto è stato scoperto questa mattina e subitro il sindaco Fabio Cerato ha effettuato un sopralluogo per constatare il fatto, indubbiamente assai increscioso.
«Sono sconcertato, amareggiato e deluso per questo gesto. Anche perché tutte le opere ppresenti nel parco sono sempre state rispettate. Mi auguro che si tratti di una bravata e che l'autore si ravveda presto e ci faccia ritrovare la scultura, anche per evitare guai giudiziari ben maggiori» commenta a caldo il primo cittadino.
Intanto le indagini sono in corso e i vigili urbani stanno visionando i filmate delle molte telecamere presenti nella zona per individuare il colpevole o i colpevoli di tale danneggiamento.
«L'opera non ha mercato, perché è riconoscibilissima e perché non è firmata. Ma ciò non toglie che il danno apportato sia notevole. Potrebbe essere forse fusa, ma con non pochi problemi e con scarsi guadagni. Io però mi auguro che venga presto riconsegnata o fatta ritrovare anche in modo anonimo» aggiunge il sindaco Fabio Cerato.
Tonino Rivolo