Questa sera si è svolto il primo Consiglio comunale di Fenestrelle dopo la riconferma del sindaco Michel Bouquet. Dopo il giuramento del sindaco Michel Bouquet davanti alla popolazione presente, sono stati nominati Alessandra Tron come vicesindaco e Roberto Blanc come assessore ai Lavori pubblici.
Presenti anche gli esponenti di minoranza Umberto Neri, Oscar Raviol e Claudio Richiardone, che hanno espresso la propria astensione in merito alle linee programmatiche presentate dal sindaco Bouquet: «Riteniamo che queste linee guida del programma non forniscano dettagli sufficientemente chiari per esprimere la nostra approvazione - ha dichiarato Neri. «Se su molti punti la nostra lista si trovava d’accordo con quella di Bouchet - ha aggiunto Raviol -, su altri fronti ci troviamo in disaccordo. Quello su cui siamo più in discordia è l'acquisizione del forte, in quanto non condividiamo la proposta portata avanti dall’Amministrazione. Cambieremo idea quando avremo a disposizione maggiori elementi in merito al progetto».
In seguito, è stata nominata la commissione elettorale comunale, che sarà composta da Riminato e Bourlot per la maggioranza e da Raviol per la minoranza. Il rappresentante del comune nell’Unione Montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca sarà invece Marco Bourlot. La commissione consultiva comunale per l’agricoltura e le foreste sarà rappresentata da Roberto Blanc per la maggioranza e da Umberto Neri per la minoranza. La commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari sarà composto da Marco Bourlot per la maggioranza e Oscar Raviol per la minoranza.
«Ho giurato di osservare la costituzione e di agire per il bene dei cittadini. Ho giurato io, ma a nome di tutta l’Amministrazione - ha dichiarato Bouquet -. Oggi siamo davanti al popolo per dichiarare che agiremo sempre per il bene della comunità».
«Un grazie va alla comunità per il supporto e l’incoraggiamento che hanno dimostrato nei nostri confronti» ha aggiunto la neo vicesindaco Tron.
Per la minoranza ha preso la parola Raviol, che ha ribadito la loro disponibilità nel rappresentare «un’opposizione collaborativa e costruttiva».
Articolo corretto l'1/07/2022 alle ore 9:58 (la parte in grassetto: si sostituisce "gestione" con "acquisizione")