L'estate è alle porte e nelle gallerie della variante di Porte non c'è ancora traccia dei cantieri che avrebbero dovuto - secondo gli ultimi auspici della Città metropolitana di Torino - portare a una prima riapertura dopo un paio di mesi di lavori urgenti, e in seguito alla soluzione definitiva dei danni provocati dalle infiltrazioni.
Ieri il presidente dell'Unione dei Comuni Valli Chisone e Germanasca, Marco Ventre, ha scritto al Vice Sindaco metropolitano Jacopo Suppo, esprimendo «l'irritazione e la delusione del territorio e di tutti i sindaci per questi ritardi nella soluzione delle problematiche e la conseguente non cantierizzazione dei lavori».
La lettera è stata scritta in seguito ai contatti avuti lunedì tra il sindaco di Porte e gli Uffici della Città metropolitana dai quali era emerso che è ancora in corso la fase di progettazione: «Non si può più attendere oltremodo - ha concluso Ventre - occorre che i lavori siano appaltati in tempi brevissimi. Il territorio vede ormai compromessa l'intera stagione estiva».