Domenica 12 tutti gli elettori d'Italia sono chiamati alle urne per esprimersi sui cinque quesiti dei referendum sulla giustizia. Quasi 9 milioni saranno chiamati inoltre a votare per eleggere sindaco e Consiglio comunale. Nel Pinerolese sono sette i Comuni al voto: Angrogna, Bagnolo, Barge, Fenestrelle, Lombriasco, Valgioie e Vigone. Anche a Trana si sarebbe dovuto votare, ma per un errore formale tutte le liste sono state escluse e si è aperta la strada all’arrivo di un commissario prefettizio.
Ci si aspetta che solo nei comuni in cui si vota per le amministrative sarà raggiunto il quorum necessario ai referendum. Ma il problema del quorum c'è anche alle Amministrative: a Lombriasco, dove in corsa c'è una lista soltanto, dovrà presentarsi almeno il 40 per cento degli aventi diritto. Il limite è stato abbassato dal Governo perché era troppo alto il rischio di commissariamento per i piccoli paesi.
Referendum: sì o no
Cinque, i quesiti referendari per abrogare altrettante leggi che riguardano il settore della giustizia. Come sempre la formulazione dei quesiti sulla scheda sarà alquanto criptica. Noi abbiamo tentato di darne una lettura
più semplice possibile, offrendo alcune delle tesi a favore del sì e del no.
Scarica la pagina dedicata dell'Eco del Chisone