La telecabina Sestriere-Fraiteve entrerà in servizio tutti i giorni da sabato 16 luglio a domenica 21 agosto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. L'apertura estiva è stata definita dal Comune di Sestriere e dealla Sestrierés Spa. L'impianto consente a tutti gli ospiti della stazione turistica di raggiungere rapidamente quota 2.700 metri del Fraiteve ed ammirare uno straordinario panorama alpino a cavallo tra l’Alta Valle di Susa e la Val Chisone.
I PREZZI
Ecco i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti: 10 euro corsa singola (andata/ritorno); 20 euro giornaliero; 38 euro 2 giorni consecutivi; 50 euro 3 giorni consecutivi; 70 euro 6 giorni consecutivi; 150 euro per lo stagionale estivo (100 euro per gli stagionali di servizio per gli istruttori). Prevista inoltre una tariffa giornaliera speciale di 7 euro corsa singola (andata e ritorno) per gruppi con un minimo di 15 persone, su presentazione di un voucher fornito da Sestrieres spa, ed emesso dalla ATL di Sestriere. (Tale promozione non sarà valida per la giornata del 15 agosto). Omaggio per i nati dal 2013 e seguenti e disabili.
«Siamo soddisfatti dell’intesa raggiunta con la Sestrieres Spa – ha commentato Gianni Poncet, Sindaco di Sestriere –. La telecabina è una risorsa di notevole valenza turistica anche in estate con gli escursionisti che potranno raggiungere la vetta del Fraiteve portando con sé anche la bici o e-bike. Rispetto agli anni passati la telecabina entrerà in servizio una settimana prima, per un totale di 37 giorni consecutivi di esercizio. Un anticipo che consentirà agli atleti iscritti al Campionato Italiano Downhill MTB, in calendario a Sestriere il 23 e 24 luglio, di provare il percorso del Tricolore e di allenarsi e svolgere test pre gara. Sestriere è parte integrante della rete di itinerari Alpi Bike Resort e la telecabina consente di arrivare in vetta al Fraiteve, crocevia dove intraprendere escursioni, a piedi, in bici o e-bike, sui vari versanti: Spotrinia-Sauze d’Oulx; Cesana-Sansicario; Usseaux-Pragelato; strada dell’Assietta e del Col Basset che consente di rientrare in bici a Sestriere. In estate sarà operativa anche la seggiovia che da Sauze d’Oulx arriva a Sportinia nonché il servizio navette Alpi Bike Shuttle Bus a supporto degli spostamenti dei ciclisti tra le varie stazioni delle montagne olimpiche piemontesi».