FIACCOLATA DI VALLE A SALZA E MASSELLO
Domenica 24 aprile la 25ª fiaccolata di valle per commemorare il 77º anniversario della Liberazione è organizzata dai Comuni di Salza di Pinerolo e Massello.
Il programma delle celebrazioni prevede una doppia partenza alle 20: da Borgata Serre per Salza, proseguendo poi verso Campoforano, Minieri, Coppi e Inverso, oppure dalla Pro Loco di Massello (in Borgata Molini) con arrivo per entrambi i cortei alla Pro Loco di Salza.
VIVI DAL VIVO DUE ANGOLI DELLA VAL GERMANASCA
"Vivi dal vivo due angoli di Storia della Val Germanasca". Questo il titolo dell'iniziativa organizzata a Perrero, per commemorare il 77° anniversario della Liberazione, che si svolgerà sabato 23 aprile. Numerosi i soggetti impegnati in questa seconda edizione, dopo il successo di quella del 2019, prima della pandemia. È promossa dalla Libera associazione Valli Chisone e Germanasca, con il gruppo teatrale 'La Cricca' e il patrocinio dell'Unione dei Comuni di Perrero, Pomaretto, Perosa e Prali e la collaborazione dell'Anpi Perosa e Valli, dei Gruppi Ana e delle scuole primarie di Prali, Perrero e Pomaretto e della secondaria 'C. Gouthier' di Perrero, delle chiese locali, dell'Aib Valgermanasca, con la partecipazione delle associazioni del territorio.
Appuntamento alle 14,30 al ristorante 'Al Palazzetto' per il corteo alla lapide in ricordo di Renzo Santiano di Perosa e Giuseppe Argento di Agrigento, recentemente spostata di alcuni metri.
Alle 15, nel piazzale delle scuole, saluti delle autorità e apertura della mostra dei disegni realizzati dagli studenti. Successivamente alla postazione militare vicino al capoluogo, dove si incontrerà l'autore del sito Pralymania, Massimo Martelli.
Ci si sposterà poi nella zona delle Ribbe per il secondo appuntamento con la Resistenza in valle: verrà commemorato il caduto civile Giuseppe Giovanni Freyria, ucciso per un tragico errore il 23 marzo del 1944. « Oltre alla figlia Erminia, ricorderemo anche il figlio Spirito, alpino, in passato proprietario del Bar Perrero » aggiungono gli organizzatori. Alle 19 cena al Palazzetto (15 euro per adulti, 12 per i bambini fino a 10 anni). La manifestazione si chiuderà alle 21 con il concerto del coro Bric Boucie della sezione Ana di Pinerolo, al tempio di Perrero, con ingresso libero. A seguire verranno consegnati gli attestati di partecipazione a studenti e associazioni. Per info: Stefania (347 938.9033) oppure Beppe (338 461.4257).
PEROSA E POMARETTO INSIEME PER LA LIBERAZIONE
Per il 77º anniversario della Liberazione i Comuni di Perosa Argentina e Pomaretto hanno organizzato una serie di eventi in collaborazione con Anpi e altre associazioni. Venerdì 22 alle 15 a Villa Willy, l'UniTre di Perosa e Valli organizza una conferenza con il presidente Anpi Silvano Bertalot. Alle 20,45, la Scuola Latina di Pomaretto ospiterà la presentazione del libro 'Gente in guerra vol. II' di Marta Baret, con l'autrice e Davide Rosso.
Sabato 23 dalle 21, nella borgata Forte di Perosa, la sezione Ana 'Enrico Gay' accenderà il Falò della Libertà.
Domenica 24, passeggiata a Perosa alla Balma Sarsenal, rifugio dei partigiani, con Poggio Oddone, Cai Pinasca e Anpi. Partenza alle 9,30.
Lunedì 25 primo onore ai Caduti al cimitero di Meano alle 9,15. Il corteo partirà invece dal Municipio di Pomaretto alle 9,30 e si dirigerà verso il cimitero di Perosa con l'accompagnamento musicale della banda di Pomaretto. Al termine dono della Costituzione ai diciottenni di Perosa e Pomaretto e pranzo alla bocciofila perosina.
PASSEGGIATA STORICA
L'associazione culturale Poggio Oddone organizza, in collaborazione con la sezione pinaschese del Cai e con l'Anpi, una passeggiata a partecipazione gratuita per la giornata di domenica 24 aprile. La camminata, guidata dagli esperti di storia locale Massimo Bosco e Loredana Prot, sarà diretta alla Balma Sarsenal (rifugio di partigiani) per poter seguire la storia di un partigiano ferito, in occasione della vicina Festa della Liberazione. Iscrizioni entro venerdì 22 chiamando il 333 856.0591 o inviando una mail all'indirizzo poggio.oddone@libero. it . Ritrovo alle 9,30 in piazza Primo Maggio a Perosa e si trasferiranno con la propria auto al punto di partenza della passeggiata, percorrendo un tratto di strada sterrato. La camminata si snoderà lungo 3,2 km su un dislivello di 385 metri e per una durata complessiva di 1 ora e 45 minuti. Pranzo al sacco.
PER RICORDARE UN RECUTAL SUL TICHOÙN
A Porte le iniziative per commemorare la Festa della Liberazione, lunedì 25 aprile, cominceranno alle 9,15 al cimitero per un momento di raccoglimento. Da qui ci si sposterà al monumento ai Caduti e alle Donne nella Resistenza in piazza Martiri della Libertà. Alle 10, nel parco comunale Angelo Giai, dopo il saluto del sindaco e l'orazione di Lorenzo Tibaldo, presidente del Comitato Val Pellice per la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana, si potranno ascoltare le letture sulla pace a cura dei bambini della scuola primaria di Porte. A seguire verrà consegnata la Costituzione ai diciottenni. Alle 11, recital 'Tichoùn 1944: la spia valdese', di e con Jean Louis Sappè e Maura Bertin.
25 APRILE IN CINQUE STAZIONI
L'Amministrazione comunale sangermanese, in collaborazione con il Comune di Pramollo, celebrerà il 25 Aprile con un corteo in cinque tappe, con ritrovo alle 10,30 per l'inizio della cerimonia. La prima 'stazione' prevede l'onore ai Caduti presso l’ex Municipio e il Cimitero di Borgata Turina. Dopo l'accompagnamento con automobili la seconda stazione prevede la deposizione di fiori presso il viale della Rimembranza e il cimitero del capoluogo. Da qui si formerà il corteo a piedi, con deposizioni di fiori in piazza Martiri della Libertà, piazza XX Settembre e Parco Comunale Villa Widemann. Le celebrazioni si concluderanno con gli interventi ufficiali delle autorità e letture e canti a cura della scuola primaria. La Banda musicale sangermanese accompagnerà l'intera manifestazione. Partecipano Ana e Avis dei due Comuni, le associazioni Carabinieri e Marinai d'Italia, la locale squadra Aib e le scuole.
CORTEO A VILLAR PEROSA
Il 25 Aprile villarese si aprirà alle 9,30 con la messa nella piazza della Libertà in onore ai Caduti della Liberazione. Alle 10 partirà il corteo per le vie del paese che si concluderà alle 10,30 con la commemorazione ufficiale presso il Parco della Rimembranza, con la collaborazione delle classi quinte della scuola primaria. Dalle 9 alle 12 è prevista un'apertura straordinaria del Museo del Cuscinetto e dei Rifugi antiaerei (tutti i dettagli nella pagina seguente).
CELEBRAZIONI A PINASCA E INVERSO PINASCA
Anche i Comuni di Inverso Pinasca e Pinasca, in collaborazione con Massello e Salza di Pinerolo, e la partecipazione dell'Anpi, organizzano insieme le celebrazioni del 25 Aprile. Ritrovo a Castelnuovo (Pinasca) alle 9,40 e al monumento di via De Amicis alle 10. Omaggio anche alla Lapide per i Martiri di Fiesole e commemorazione al Polivalente. Alle 11 ritrovo a Inverso Pinasca. Per tutta la mattinata sarà presente l'Unione Musicale di Inverso Pinasca.
PRAGELATO: COMMEMORAZIONE
L’Amministrazione comunale di Pragelato, per ricordare e onorare il significato del 25 Aprile, giorno della Liberazione dell'Italia, invita la popolazione a partecipare alla cerimonia di deposizione della corona di alloro presso il monumento dei Caduti in frazione La Ruà che avrà luogo Lunedì 25 aprile 2022 alle ore 10.30 partendo alle ore 10.25 con il corteo dalla piazza del Municipio, accompagnato da una delegazione del Gruppo Alpini “Assietta” di Pragelato e a seguire ci sarà la commemorazione a cura di Don Luciano.