Pinerolo: un supermercato là dove volano le cicogne

13/03/2022 - 10:47

Sarà presto un ricordo la "ciminiera delle cicogne" che fin dal marzo 2006 rende unica via Brigata Cagliari. Da quando cioè, su iniziativa della proprietà che affitta ai Vigili del Fuoco l'adiacente edificio adibito a caserma, fu installata, a cura dei Vigili stessi, la piattaforma subito occupata dagli iconici pennuti. 
Ora però la dovranno lasciare, avendo la società Commerce Srl richiesto l'autorizzazione a costruire proprio sul fabbricato dove nidificano. Procederanno abbattendo quella che fu la filatura Vagnone, pericolante ciminiera compresa, autorizzati dal Piano Regolatore. 

Le ruspe faranno spazio ad un «supermercato alimentare di medie dimensioni che andrà a collocarsi poco distante, il che non è il massimo, dal nuovo Eurospin in progetto nei pressi dell'ospedale Agnelli» spiega, perplesso, il sindaco Salvai. «La cosa non mi entusiasma – aggiunge – ma fare opposizione esporrebbe l’Amministrazione al rischio di ricorsi con scarse possibilità di venirne a capo». Il Comune, dunque, si è limitato a tutelare le cicogne, invitando i titolari della licenza, «a predisporre a loro spese, a scomputo degli oneri di urbanizzazione primaria, una elevata postazione con piattaforma adatta ad accoglierle». 

Dove?

La scelta cadrà probabilmente sul Parco Olimpico con lavori in data da destinarsi poiché la demolizione della ciminiera sarà attuabile solo tra l'autunno e l'inverno o comunque al di fuori del periodo di cova (dura poco più di trenta giorni) solitamente collocabile tra marzo, aprile e inizio maggio. 

 

Nella foto due cicogne in punta alla ciminiera di Via Brigata Cagliari, foto Dario Costantino