Domani alle 16 nei locali del Salone dei Cavalieri di via Giolitti il Circolo del Partito Democratico di Pinerolo si riunirà in congresso per eleggere il nuovo segretario. Il Pd è forse l'ultimo partito a celebrare congressi in ambito locale in un panorama politico dove le cariche sono ormai decise direttamente dai vertici senza alcuna consultazione e dibattito interno.
Attualmente l'unico nome in lizza per il ruolo apicale del circolo è quello dell'avvocatessa Silvia Lorenzino, già candidata sindaca per la coalizione Pinerolo Domani durante le ultime elezioni amministrative di ottobre.
Lorenzino è anche sostenuta dal segretario uscente Luca Barbero: «Siamo tutti concordi sulla necessità di andare a Congresso con un candidato unico e unitario. Come segreteria uscente abbiamo chiesto a Silvia Lorenzino la disponibilità ad assumere il ruolo di coordinatore» spiega Barbero. Per depositare eventuali nuove candidature c'è tempo fino allo scoccare della mezz'ora dopo l'avvio dei lavori di Congresso, quindi fino alle 16,30.
18/02/2022 - 17:53