Trasporti, la Cavourese cambia proprietario

16/11/2021 - 10:55

La Cavourese Spa, l'azienda di trapsorto pubblico con sede a Cavour, cambierà proprietà: il 100 percento delle quote saranno acquisite dalla Autoguidoviegrande player italiano del settore. Antonio Fenoglio, socio di maggioranza di Cavourese, si dice «molto soddisfatto di questo accordo con Autoguidovie che garantirà la continuità aziendale e la sicurezza per i dipendenti e per i clienti di Cavourese in un periodo molto difficile per il trasporto pubblico locale piemontese e nazionale».

La Cavourese è impegnata nel settore del trasporto pubblico locale per l’extraurbano di Torino, specificatamente sulle direttrici di Pinerolo, Chieri, Giaveno – Val Sangone oltre ad alcuni servizi nell’area metropolitana di Torino e numerosi servizi di noleggio, per una produzione annua di oltre 6 milioni di chilometri, erogata con 185 mezzi e 195 dipendenti.

«Quello che abbiamo firmato è un accordo preliminare importante che prevede già da oggi una governance con un Consiglio di Amministrazione composto da quattro membri con Antonio Fenoglio Presidente», ha dichiarato Giovanni Tresoldi, nuovo amministratore delegato della Cavourese. «Il Piemonte è un territorio strategico dove siamo già presenti con STN che opera nel bacino novarese. Anche con Cavourese continueremo ad investire sulla transizione energetica per un trasporto più green, sulla formazione dei nostri collaboratori e nella digitalizzazione dei sistemi. Tutto per creare occupazione  e valore nei territori»

Autoguidovie è fra le più importanti aziende TPL a capitale privato in Italia ed è presente, direttamente o tramite Società controllate, gestite, partecipate, o in ATI, nelle province di Milano, Monza e Brianza, Novara Cremona, Bergamo, Bologna, Firenze, Belluno, Genova e Pavia. Gestisce direttamente i servizi urbani nei Comuni di San Donato Milanese, Melzo, Paderno Dugnano, Crema e Pavia. Autoguidovie gestisce un perimetro di 40 milioni di bus-Km, con 1.300 dipendenti, per un giro d’affari consolidato di 146 milioni di euro, a cui da oggi si aggiungono i servizi di Cavourese.