Non solo specialisti della neve, a Sestriere, ma anche delle discipline del ghiaccio. Come gli atleti delle nazionali FISI di Bob, tornati a lavorare sulle montagne olimpiche della Vialattea preparazione di Pechino 2022, che ormai è dietro l'angolo. Per i loro allenamenti di potenziamento, gli azzurri hanno alternato all’attività sulla pista di atletica, sessioni di pesi al Sestriere Sport Center e test all’impianto di spinta di Torino 2006 a Sansicario Pariol.
«Siamo tornati solo con la squadra maschile – hanno spiegato - per stabilire le squadre A e B del Bob a 4 e di conseguenza anche del Bob a 2. La stagione agonistica inizierà nella seconda metà novembre con un doppio appuntamento a Innsbruck in Austria. Inizieremo subito forte perché i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 sono già a metà febbraio».
Lo staff FISI presente a Sestriere (nella foto, accolto dal sindaco Gianni Poncet) è stato coordinato da Giovanni Mulassano (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) responsabile della preparazione atletica, Simone Bertazzo (Gruppo Sportivo Carabinieri) allenatore di pista e da Marco Boni (Centro Sportivo Aeronautica Militare) preparatore atletico della squadra femminile. Oltre ai “bobbisti” a Sestriere sono presenti anche gli atleti FISI della nazionale di Skeleton preceduti, a fine agosto, dai colleghi dello slittino, coordinati dal pluri iridato e medaglia d'oro olimpica aTorino 2006, Armin Zöggeler.
In generale quest’estate a Sestriere si è registrato un consistente incremento di atleti che hanno scelto di prepararsi in vista dei principali obiettivi stagionali sfruttando i benefici del lavoro e della permanenza in quota ai 2.035 metri di altitudine.
Oltre agli specialisti dell’atletica leggera, che hanno potuto contare sulla nuovissima pista ad otto corsie del Colle, diversi sciatori azzurri della FISI, a partire da Francesca e Matteo Marsaglia, hanno svolto un periodo di training al Colle.