Si è aperto ieri mattina con il culto inaugurale nel tempi odi via beckwith a Torre pellice, il Sinodo delle chiese Metodiste e valdesi, con la predicazione del pastore Winfrid Pfannkuche. Il Seggio del Sinodo - che è il massimo organo decisionale di valdesi e metodisti e si sta svolgendo in una formula mista (in presenza e online) dopo un anno di stop dovuto alla pandemia - si è insediato ufficialmente e ha eletto come presidente Valdo Spini.
Era presetne anche in visita il vescovo di Pinerolo, Derio Olivero, neo-presidente della commissione per l'edcumenismo e il dialogo interreligioso dell CEI. È giunto anche il messaggio di saluto del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana (CEI), che scrive: “Da sempre la condizione diasporica delle comunità religiose è una situazione normale per chi vive attorno al bacino del Mare Nostrum: una complessa ricchezza da cui attingere per una fertile e rinnovata stagione culturale e religiosa”.
Nel corso del culto, è avvenuta la consacrazione di Gabriele Bertin al ministero pastorale e di Monica Natali al ministero diaconale.
Questa sera, lunedì 23, serata pubblica: “Next generation Eu? – giovani ed Europa, tra sogno di ripresa e rischio di marginalità”. Dalle 20,45, in presenza presso il Tempio valdese di Torre Pellice e online, in diretta, sulle pagine fb della Chiesa valdese, Radio Beckwith, e sul canale YouTube della stessa emittente.
Fotografie di Monica Natali e Gabriele Bertin per gentile concessione di Riforma.