Dopo una settimana instabile ed a tratti fresca (anche se le temperature massime non erano molto lontane dalle medie climatiche antecedenti agli anni 2000), il weekend appena conclusosi ha registrato un netto aumento delle temperature con valori diffusamente sopra i 32/33 °C su tutta la pianura pinerolese.
La settimana entrante non sarà molto diversa, con caldo stabile ma con umidità in leggero aumento. Avremo quindi a che fare con un po’ di afa nelle ore diurne e durante la notte ci toccherà sopportare temperature che non scenderanno più al di sotto dei 20 gradi, costringendoci quindi a patire un po’.
Solo nel pomeriggio odierno e poi successivamente nella seconda parte di mercoledì, assisteremo ad un aumento dell’instabilità atmosferica con il ritorno di rovesci e temporali (oggi anche localmente forti) in particolare sui rilievi e nelle vallate, dovuti ad una serie di ondulazioni dei geopotenziali sul campo di alta pressione presente sull’Europa centrale, che lascerà quindi spazio alla formazione di nuvolosità cumilforme e relative precipitazioni.
Il tutto terminerà nelle relative serate, lasciando poi spazio nuovamente al sole per domani e giovedì. Le temperature come già accennato si manterranno stabili nei valori massimi, di pochi gradi sopra la soglia dei 30. Aumenteranno invece le minime che si attesteranno intorno ai 22/23 °C. Più fresco chiaramente sui rilievi ma con la soglia dei 10 °C notturni che verrà probabilmente raggiunta solo ben oltre i 2000m!
Buona settimana a tutti!
Articolo a cura di Meteo Pinerolo